Era la merenda preferita dalle nonne: scopri i trucchetti per fare uno zabaione perfetto

Non commettere mai questi errori, solo così potrai preparare uno zabaione davvero goloso: basteranno poche mosse e vedrai che bontà.

zabaione
Le regole per uno zabaione perfetto sono queste. Foto di RitaE da Pixabay

Quando le nostre nonne ci vedevano debilitati, la prima cosa che si sentiva dalla cucina, era il ticchettio della forchetta contro il bicchiere. E senza che nessuno le dicesse nulla, lei arrivava da noi con un bel bicchiere di zabaione. Infatti, questa merenda a base di tuorli e zucchero, era ed è ancora perfetta per dare una grande carica di energia. Seppur le sue origini non sono del tutto chiare, è dai tempi più antichi che si usa gustarla sia calda, che fredda. La classica versione, quella tradizionale, è stata con il tempo modificata, fino a rendere questa crema, una perfetta farcia per torte e crostate. Ma quella che vi mostreremo oggi, sarà la versione a cui tutti noi siamo affezionati. Infatti, un solo cucchiaino di questa prelibatezza e la mente inizierà il suo viaggio nei ricordi.

LEGGI ANCHE: Ha il profumo dell’infanzia e se la mangi sarà un esplosione di ricordi: ecco la merenda della nonna

Scopri come preparare lo zabaione e una volta provata non lo lasci più

Lo zabaione, mangiato con moderazione, è una vera e propria botta di energia. Un solo bicchiere, vi darà la giusta carica per affrontare la giornata. Una delle regole fondamentali per uno zabaione a regola d’arte, è che le uova siano freschissime e non siano mai di dubbia provenienza. Perché in caso contrario, si potrebbe correre qualche piccolo rischio. Preparalo è davvero semplicissimo e in poche mosse avrete una merenda sana e gustosa.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per preparalo prima di tutto, se le conservate in frigo, lasciate per circa 10 minuti le uova a temperatura ambiente. Dopodiché separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettete lo zucchero ed unite i tuorli e un pizzico di amido di mais, a questo punto potete iniziare a montare. Via di olio di gomito, ma se non siete dei braccio di ferro, aiutatevi pure con uno sbattitore elettrico. Continuate fin quando non avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa. Ora aggiungete il Marsala e continuate a mescolare. Adesso potete procedere con la cottura a bagnomaria, senza però portarlo a bollore. Quando sarà bello spumoso, il vostro zabaione sarà pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy