Cosa devi assolutamente fare se non scorre l’acqua nel lavello della cucina

Può capitare che il lavello della cucina si intasi a causa dei residui di cibo che ci finiscono all’interno. Le tubature si otturano e diventa impossibile da usare, inoltre sentiamo anche una forte puzza. Quando ti capita usa questo metodo e vedrai che lo sturerai in un attimo!

Capita a tutti che il lavandino della cucina si intasi non permettendo all’acqua di scendere nelle tubature. Si impantana causando cattivi odori e la risalita in superficie dei residui di cibo.

lavello cucina intasato
Si è otturato il lavello della cucina? Non andare nel panico e usa questo trucchetto. Risolverai il problema in un attimo!

Leggi anche: La magia del Natale è anche nei profumi: rendi la tua casa profumatissima con questi trucchetti

Quando succede è davvero un qualcosa di disgustoso e andiamo completamente nel panico. Non sappiamo se chiamare il tecnico, buttare l’acido nelle tubature o sperare che, chissà come, si risolva da solo. È un problema che crea non pochi disagi, mettere i piatti nel lavandino o semplicemente scolare la pasta è proprio impossibile. A proposito dell’acqua per cuocere la pasta dovresti proprio leggere quest’articolo in cui ti illustro un metodo alternativo davvero geniale. Adesso, scopriamo insieme come sturare il lavello in modo veloce e semplice, ti serviranno pochissimi oggetti che hai sicuramente in casa.

Il lavello della cucina ha lo scarico otturato? Niente panico, fai così e risolverai il problema in un lampo!

Non chiamare l’idraulico e non cercare di sturare il lavello con l’acido in quanto è dannoso per te e per le tubature. C’è un modo molto più naturale, te lo spiego subito.

lavandino otturato
Non dovrai far altro che versare questo prodotto nel lavandino e magicamente l’acqua scenderà nello scarico ad una velocità incredibile!

Leggi anche: Nessuno lo sa, ma è questo il momento di pensare alla tua auto: non dimenticarlo o si romperà

I residui di cibo tendono a creare dei “tappi” all’interno delle tubature, quello che nessuno sa è che anche il sapone della lavastoviglie, a lungo andare, quando passa nello scarico, può creare un tappo durissimo del tutto simile ad una piccola pietra. Anche il calcare può rallentare la discesa dell’acqua e va sempre presa in considerazione questa possibilità. Per queste ragioni l’acqua nel lavello non accenna a scendere anche se aspetti ore ed ore.

Leggi anche: Il rubinetto non eroga bene l’acqua? Probabilmente non hai mai fatto caso a questo dettaglio

Se l’acqua nel lavello scende lentamente puoi provare a risolvere la situazione con del semplice bicarbonato di sodio. Devi versare nello scolo 4-5 cucchiai di prodotto ed aggiungere subito una tazza di aceto bianco. Sentirai subito il rumore delle bollicine dovuto alla reazione chimica dei due prodotti. Adesso, apri il rubinetto dell’acqua calda e lascia scorrere, l’acqua nello scarico dovrebbe fluire molto più velocemente. Se noti miglioramenti, ma lo scarico ti sembra ancora intasato, ripeti la procedura. Un altro metodo che puoi utilizzare è quello con la classica ventosa. Riempi il lavandino con 3 dita di acqua, metti la ventosa al centro dello scarico e muovi il manico energicamente con movimenti rapidi dal basso verso l’alto. Stacca la ventosa e verifica se l’acqua comincia a fluire bene. Ripeti l’operazione se necessario.

Come vedi ci sono moltissimi modi alternativi per liberare lo scarico del lavello. Quando ti succede mantieni la calma e vedrai che con questi metodi te la caverai egregiamente.

Impostazioni privacy