Nessuno lo sa, ma è questo il momento di pensare alla tua auto: non dimenticarlo o si romperà

Nessuno ci pensa mai, ma è questo il momento in cui non puoi lasciare nulla al caso se non vuoi portare di corsa la tua auto dal meccanico. Non dimenticarti di fare queste cose o dovrai prendere i mezzi pubblici durante le feste natalizie.

Sottovalutare questi aspetti  è un grande errore e sicuramente avrai un’orrenda sorpresa a Natale, se dovesse rompersi l’automobile sappi che non troverai nessuno che la ripari durante le feste e se, fortunatamente, troverai qualcuno ti farà pagare un occhio della testa per sistemarla.

cosa fare macchina
Non dimenticarti di questi piccoli consigli altrimenti la tua auto si romperà sicuramente!

Leggi anche: I vetri che si appannano in auto sono pericolosi: esiste un metodo semplicissimo per non farlo accadere più

Anche se sei presa dai preparativi in vista del Natale e dalla vita e dal tempo che scorrono così veloci ed inesorabili, non devi assolutamente di dimenticare di fare questo alla tua auto. Fidati, meglio non rischiare soprattutto durante i periodi di festa, in primis perché sarà difficilissimo trovare un meccanico aperto e poi perché sarai costretta a chiedere un passaggio o a prendere il bus, anche sotto la pioggia, per fare le tue commissioni. Non vorrai che un piccolo sbaglio porti tutte queste terribili conseguenze, vero?! Tranquilla, non è nulla di complicato ma è un intervento che va fatto, e al più presto.

È ora di pensare alla tua auto: non fare quest’errore o passerai delle brutte giornate!

Quello che devi fare alla tua macchina è un piccolissimo intervento di manutenzione prima che arrivino le feste natalizie.

auto manutenzione
Scopri tutto quello che devi fare per avere un’auto sicura e funzionante d’inverno!

Leggi anche: In auto devi tenere i fanali accesi o spenti? Facciamo chiarezza, ecco cosa dice la legge

Con le temperature in brusco calo non puoi permetterti di rimandare, devi farlo il prima possibile. La prima cosa che devi fare è mettere il fluido antigelo. Questo prodotto serve per far in modo che l’acqua di raffreddamento del motore non si congeli compromettendo le prestazioni e la meccanica dell’auto. Ci sono molti tipi di liquidi e ogni auto richiede un antigelo con una percentuale più o meno alta di miscela quindi non farlo da sola o al distributore di benzina, vai dal tuo meccanico di fiducia. Ricorda di far mettere il liquido anche nel serbatoio dell’acqua dei tergicristalli, se l’acqua nella vaschetta dovesse ghiacciarsi potrebbe causare moltissimi danni. I costi sono molto contenuti, il liquido in sé può costare dai € 10,00 in su, dipenderà poi dalla marca che scegli.

Leggi anche: Come togliere il ghiaccio dal parabrezza in modo veloce e efficace

Un’altra cosa che non devi assolutamente dimenticare è quella di far controllare le gomme. In inverno le strade possono avere un sottile strato di ghiaccio difficile anche da vedere. Se la tua auto monta gomme estive potresti rischiare grosso. Devi assolutamente far cambiare le gomme e mettere quelle invernali. Se vuoi, esistono anche dei tipi di gomme che vanno bene per tutte le stagioni, chiedi al tuo gommista di fiducia quale sia meglio mettere considerando il clima della città in cui vivi e se vuoi andare in vacanza in un luogo più freddo. Porta sempre in auto le catene per gli pneumatici così non rischierai multe salate ed anche di fare un incidente per via del ghiaccio e della neve.

Qualche altro consiglio utile

Viste le basse temperature, quando accendi il motore non partire subito, aspetta una decina di minuti che il motore si riscaldi altrimenti si sforzerà “a freddo” e potrebbe danneggiarsi. Infine, se non vuoi perdere tempo prezioso, la sera copri il parabrezza esterno con un cartone o un telo così non troverai il ghiaccio sul vetro al mattino.

Questi piccoli interventi sono fondamentali per tenere bene l’automobile in inverno, non prenderli alla leggera o potresti pentirtene amaramente.

Impostazioni privacy