In auto devi tenere i fanali accesi o spenti? Facciamo chiarezza, ecco cosa dice la legge

Le leggi cambiano spesso e se hai la patente da qualche anno sicuramente non sarai aggiornata sulle ultime disposizioni. Scopriamo cosa dice la legge in merito ai fanali delle auto, se e quando devono essere accesi e in quali strade.

Contravvenire al codice della strada porta delle conseguenze, più o meno gravi a seconda dei casi.

fanali auto
Non rischiare di prendere una multa e informati su quando accendere i fanali dell’auto: leggi qui! (Foto di Andreas Riedelmeier da Pixabay)

I fari, in particolare, non vanno accesi solo di notte o in caso di scarsa visibilità, ma ci sono altre circostanze che ne determinano l’utilizzo, anche se si viaggia di giorno e in condizioni metereologiche ottimali. Se non vuoi beccarti una multa e farti togliere anche i punti dalla patente, sarebbe proprio una mossa furba seguire queste dritte. 

Leggi anche: Devi cambiare gomme alla tua auto? Puoi capirlo così, non sbaglierai più

“La legge non ammette ignoranza”: in questi casi accendi i fanali dell’auto o rischi una bella multa!

Tieni sempre bene a mente questi consigli ed eviterai molte spiacevoli sorprese. Non vorrai che ti fermino i carabinieri e ti facciano una multa, spero!

fari automobile
I fari non vanno accesi solo di notte, ci sono alcune eccezioni che devi tenere sempre a mente! (Foto di Mikes-Photography da Pixabay)

Leggi anche: La benzina è aumentata e vuoi rinunciare all’auto? Ho io un segreto per farti risparmiare

Secondo le disposizioni di legge, i fanali dell’auto vanno sempre accesi in questi contesti:

  • Di notte.
  • In caso di scarsa visibilità a causa delle condizioni metereologiche.
  • In galleria (anche se è presente l’illuminazione.

Bisogna accendere i fari anche di giorno!

Ma non sono solo questi i casi, le luci di posizione infatti vanno sempre accese in autostrada, nelle superstrade e in tutte le strade extraurbane, anche se è giorno. Quest’ultime sono sempre segnalate con un cartello rettangolare bianco con la scritta del nome della località in nero. In città, invece, a patto che non ci sia la segnaletica prevista, è l’automobilista a dover decidere se accendere le luci di posizione. Nel dubbio comunque è sempre meglio tenerle accese in modo che anche la targa venga illuminata e sia sempre visibile.

Leggi anche: Non correre rischi inutili, se il tuo bambino ha questa età non dovrebbe mai stare seduto davanti in macchina

Gli abbaglianti invece, che differiscono dai fanali e dalle luci di posizione essendo molto più potenti, vanno accesi solo su strade poco illuminate evitando, però, di accenderli in caso venga una macchina dalla carreggiata opposta. Questo tipo di fari è molto pericolo perché acceca chi sta davanti a noi quindi vanno usati con molto buon senso. Ricorda che se incontri un banco di nebbia è sempre meglio accendere i fendinebbia e i fari e mai gli abbaglianti in quanto la luce, trovandosi davanti le particelle d’acqua, non farà altro che rifrangersi impedendoti di vedere bene la strada.

Impostazioni privacy