Devi cambiare gomme alla tua auto? Puoi capirlo così, non sbaglierai più

Il cambio delle gomme all’auto avviene almeno due volte l’anno, in inverno e in primavera. Vediamo come e perché bisogna cambiarle in queste due stagioni.

gomme
Impara a conoscere il momento adatto dell’anno in cui cambiare le gomme dell’auto (Foto di Mikes-Photography da Pixabay )

L’auto è il veicolo più utilizzato da tutti per spostarsi. Per brevi tratti, per fare viaggi lunghi di piacere o di lavoro, per fare la spesa, per accompagnare i bambini a scuola. E mentre in estate tante di queste cose si possono fare anche a piedi, facendo così attività sportiva, in autunno e inverno è un po’ più complicato a causa delle diverse piogge e cattivo tempo che contraddistingue questa stagione. Ovviamente come ogni veicolo che si rispetti, anche l’auto ha bisogno di manutenzione e oggi vi spiegheremo quando dover cambiare le gomme.

LEGGI ANCHE >> Guidare non è difficile! Quando sei in auto non commettere questi errori e andrà tutto bene

Cambia le gomme della tua auto in questo periodo dell’anno, sarà necessario

gomme
L’auto ha bisogno di revisione diverse volte l’anno, partendo dalle gomme (Foto di Andreas Lischka da Pixabay )

Come abbiamo già detto, l’auto viene sfruttata ed utilizzata maggiormente nei mesi invernali, perché spesso diversi agenti atmosferici non ci permettono di girare a piedi nel paese in cui viviamo. L’inverno però è anche il periodo in cui bisogna cambiare le gomme, per garantire un’aderenza migliore al manto stradale.

Gli pneumatici invernali devono essere inseriti verso la metà di novembre e tolti a metà aprile, se non si rispettano queste norme si rischia di dover rispondere a numerose sanzioni previste dal codice stradale, multe che ammontano dai 40€ ai 500€ (dipende se si tratta di un centro urbano o meno). C’è però un’eccezione in tutto questo, cioè tutti sono obbligati a fare il cambio gomme nella data indicata, tranne chi possiede le gomme 4 stagioni.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il cambio è necessario e porta con sé numerosi vantaggi, tra cui:

  • Maggiore sicurezza stradale, soprattutto su strade ghiacciate o innevate
  • Alto comfort all’interno del veicolo, evitando così diversi rumori che gli pneumatici potrebbero fare sul manto stradale
  • Migliori prestazioni quando le temperature scendono al di sotto dei 10°

Ovviamente per maggiori informazioni è necessario rivolgersi ad una persona competente e di fiducia, che può indicarvi le gomme migliori a seconda anche del territorio in cui vivete e delle condizioni ambientali che vi ci sono.