Non correre rischi inutili, se il tuo bambino ha questa età non dovrebbe mai stare seduto davanti in macchina

Forse non lo sai di preciso, ma se il tuo bambino non ha questa età non dovresti mai farlo sedere sul sediolino davanti in macchina. 

bambino macchina
Questa è l’età giusta per far sedere avanti il tuo bambino in macchina. Foto di Helena Jankovičová Kováčová da Pixabay

La sicurezza in auto, ancora oggi è un argomento che fa molto discutere. Molto spesso infatti, con grande superficialità si commettono degli errori, che possono essere davvero pericolosi per l’incolumità personale e del proprio bambino. Ed è proprio sulla sicurezza dei vostri bambini a cui oggi vogliamo dedicare il nostro articolo. Infatti, per far sì che i più piccini di casa possano viaggiare in tutta tranquillità, è necessario procurarsi i classici dispositivi di sicurezza. Prima di tutto quello che non dovrebbe mai mancare in nessuna auto, quando a bordo ci sono bimbi piccoli, è senza ombra di dubbio il seggiolino per la macchina. Infatti, soltanto utilizzandolo in maniera corretta, potrete stare sicuri di non correre alcun rischio.

LEGGI ANCHE: Seggiolini in auto: scopri come scegliere quelli giusti per il tuo bambino!

Se il tuo bambino ha questa età, non dovresti mai farlo sedere avanti in macchina

L’utilizzo del seggiolino, in auto è sinonimo di sicurezza. Infatti, grazie ai vari gruppi, un semplice seggiolino, può accompagnare il bambino man mano che cresce. E se almeno una volta, anche voi siete stati tentati di sederlo anche solo per pochi minuto accanto a voi sul lato del passeggero, non fatelo assolutamente, correte un serio rischio. Quest’azione, oltre ad essere davvero molto irresponsabile, vi farà incorrere anche in sanzioni piuttosto consistenti. C’è un’ età per tutto e se il vostro bimbo è ancora piccolo, fareste meglio a sederlo nel suo apposito seggiolino.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Infatti, c’è proprio un articolo, con precisione il l’art.172 del Codice della Strada, in cui viene espressamente dichiarato che i bambini al di sotto dei 12 anni e di altezza inferiore al metro e cinquanta, non devono essere assolutamente seduti sul sediolino del passeggero. Per i bambini che hanno invece 12 anni,  ma non hanno ancora raggiunto il metro e mezzo di altezza, potranno essere seduti davanti, ma con l’obbligo di usare un rialzo omologato sul sediolino. In questo modo le cinture potranno essere messe nel modo giusto e potrete viaggiare in tutta sicurezza. Inoltre ricordate, che anche negli appositi seggiolini, i bambini dovranno essere sempre legati e mai lasciati liberi di potersi muovere, altrimenti l’uso dei dispositivi di sicurezza sarà vano.

Impostazioni privacy