Seggiolini in auto: scopri come scegliere quelli giusti per il tuo bambino!

Viaggi spesso in auto con tuo figlio? Hai paura che non possa viaggiare comodo? Scopri come scegliere il seggiolino giusto seguendo questi rapidi consigli! 

seggiolini bambini auto
Seggiolini: i tuoi bambini viaggiano sicuri? Scoprilo!

Complice anche questo periodo di pandemia la maggior parte di noi tende a viaggiare molto più spesso in auto. Insieme a noi viaggiano anche i nostri figli e proprio per la loro sicurezza è necessario scegliere dei seggiolini che possano proteggerli e allo stesso tempo  farli viaggiare in sicurezza.

LEGGI ANCHE: Giochi contro la noia, prova questi per far tornare il sorriso ai tuoi bambini

Seggiolini in auto: scegliete quelli giusti seguendo questi consigli

Per scegliere quelli più giusti è sempre bene ricordare che bisogna consultare le etichette. Queste infatti dovranno riportare tutte le indicazioni previste dal Codice della Strada. Successivamente dovremo poi soffermarci sull’altezza e sul peso di nostro figlio. Dovremo poi anche valutare la sua struttura fisica. In base a questo primo parametro possiamo quindi scegliere il seggiolino che fa al nostro caso.

In seguito dobbiamo poi stare attenti alla loro maneggiabilità perché alcuni di questi possono essere adattati ai passeggini e in questo caso dovremmo evitare i seggiolini che presentano queste caratteristiche. E’ bene assicurarsi che nostro figlio sia saldamente legato al seggiolino e non abbia cosi possibilità di muoversi troppo e sganciarsi dal sistema di ritenuta. Questo potrebbe causare un pericolo per loro e una preoccupazione in più per noi.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Sempre riguardo i sistemi di sicurezza vi ricordiamo che sarebbe necessario prediligere cinture e dispositivi non troppo duri o rigidi oltre che scegliere protezioni laterali soffici e facili da montare. Inoltre sarebbe bene fare attenzione al poggiatesta e allo schienale. Quest’ultimo dovrebbe essere ampio per garantire una protezione ottimale e il poggiatesta dovrebbe poter essere reclinabile in modo da assicurare al bambino la più totale sicurezza.

Per la vostra sicurezza e per quella dei vostri piccoli non badate a spese e acquistate in negozio. Viaggerete tutti più tranquilli!

Prima di acquistare un qualsiasi seggiolino provatelo sulla vostra auto. Non tutti i seggiolini infatti sono adattabili e giusti per le auto che abbiamo. Assicuratevi quindi che quello che scegliate possa andare bene sotto ogni punto di vista. Preferite l’acquisto direttamente in negozio e non online. In questo modo avrete la possibilità di verificare immediatamente il prodotto che state acquistando e avrete modo di poter farvi consigliare il modello giusto per il vostro bambino. Potrete inoltre contare sulla possibilità di cambi e garanzie senza dovervi preoccupare di resi o sovraprezzi.

LEGGI ANCHE: Bambini e Sviluppo Sensoriale: i migliori giochi montessoriani da fare in casa!

Infine non badate mai troppo al prezzo dei seggiolini. Non è detto infatti che quelli più costosi siano anche quelli più sicuri. Come non è neanche vero che quelli meno economici siano anche meno sicuri. Ogni seggiolino dovrebbe essere scelto in base ai parametri che vi abbiamo indicato e in base anche ai test di “crash” che vengono provati. Non badate a spese per la sicurezza dei vostri figli e cercate sempre di farvi consigliare dagli esperti. Viaggerete in totale sicurezza e con molti meno problemi!

 

Impostazioni privacy