Giochi contro la noia, prova questi per far tornare il sorriso ai tuoi bambini

Tante idee di giochi per combattere la noia in casa, i tuoi bambini si divertiranno tantissimo così

giochi per bambini
Tante idee giochi per i tuoi bambini, da fare insieme a casa senza annoiarsi più (Foto di Aline Ponce da Pixabay)

I bambini hanno bisogno sempre di nuovi stimoli: questo diventa difficile quando trascorrono molto tempo in casa. Mamma e papà devono avere una mente creativa per le attività e giochi da proporre ai loro bambini, per non farli annoiare mai. Noi abbiamo pensato di aiutarvi e abbiamo pensato a tante idee da provare insieme ai più piccoli per combattere la noia e fargli ritornare il sorriso.

Leggi beneBimbi e linguaggio, ecco come stimolarli al meglio

Giochi per bambini da fare in casa

  • Indovina cosa galleggia: prendete una bacinella e riempitela d’acqua. Selezionate in casa tanti piccoli oggetti, alcuni che galleggiano e altri che vanno al fondo. Fate indovinare ai bambini cosa galleggia e provateli insieme;
  • Il tassello mancante: mettete su un tavolo 4-5 oggetti e chiedete ai bambini di guardarli attentamente per qualche minuto. Dopo averli osservati, i bambini dovranno chiudere gli occhi e il genitore nasconderà un oggetto. Il bimbo dovrà indovinare qual è l’oggetto mancante. Questa attività è anche utile per stimolare la memoria dei bambini;
  • Metti lo smalto: disegnate su un cartone la sagome delle mani e aggiungete le unghie. Fategli colorare le unghie con dei pennarelli oppure se il bimbo è già più grande, può utilizzare i colori a tempera o uno smalto vecchio della mamma.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Gioielli di pasta: vi basterà dello spago e della pasta corta. Potete creare insieme ai bambini collane e bracciali, sbizzarrendovi con i formati diversi di pasta. Potete anche dipingere la pasta prima di farla passare dentro lo spago;
  • Il percorso di guerra: se avete spazio in casa, potete creare un vero e proprio percorso di guerra. Mettete del nastro adesivo sul pavimento per delimitare il punto di partenza, utilizzate cuscini, bottiglie per fare slalom, saltelli e altre prove di abilità. Il vostro bambino lo adorerà!
  • Facciamo bowling: mettete su un tavolo dei bicchieri disposti a triangolo, con una pallina dovrete fare centro. Vince chi li fa cadere tutti.

I vostri bambini adoreranno queste idee e giochi. Li avrete intrattenuti in casa, coinvolgendoli in attività divertenti e che stimolano l’intelligenza e l’abilità motoria. La domenica con la pioggia non sarà più la stessa!

Impostazioni privacy