Capsule del caffè: hai mai pensato di riciclarle così? Incredibile

Da qualche anno a questa parte le capsule del caffè hanno sostituito in maniera sostanziale la classica caffettiera. Le capsule, compatte e maneggevoli, sono entrate all’interno delle nostre case e dei nostri uffici grazie alla loro praticità. Tuttavia le capsule del caffè, realizzate principalmente in alluminio e in plastica, non sono riciclabili quindi il loro eccessivo consumo porta ad un aumento dell’inquinamento.

capsule caffè
Foto di Dominik Schraudolf da Pixabay

L’utilizzo di capsule del caffè ha permesso a tutti noi di bere un ottimo caffè in poco tempo e senza fatica, non c’è bisogno ne di utilizzare caffè in polvere ne di aspettare che venga su. Rinunciamo spesso al vero gusto e all’aroma del caffè in nome della praticità, o forse potremmo anche definirla pigrizia. Tutto ciò senza tener conto di quanto danno ogni caffè in capsula può provocare all’ambiente. Le capsule del caffè infatti non sono riciclabili e, finendo nell’indifferenziato, provocano un aumento dell’inquinamento. Tuttavia è possibile dare una mano all’ambiente riciclando in modo semplice e originale.

Capsule del caffè: perché è importante il riciclo

L’aumento del consumo di caffè in capsula ha avuto come conseguenza un maggiore sviluppo dell’inquinamento. Le capsule, in alluminio o in plastica, sono uno dei primi materiali che, da qualche anno a questa parte, non possono essere riciclati.

capsule caffè
Foto di Ernst Zeeh da Pixabay

Quelle in plastica sono le più dannose per l’ambiente perché non vengono correttamente differenziate. Sono erroneamente gettate nell’indifferenziato, quando, invece, andrebbero pulite e depositate nella raccolta differenziata della plastica. Per le capsule in alluminio il discorso è lo stesso, l’indifferenziato sarà la loro destinazione finale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Forse hai sempre sbagliato: ecco come conservare correttamente il caffè in polvere!

Il riciclo delle capsule del caffè, una scelta sostenibile

Per evitare che le nostre nuove abitudini possano compromettere l’ambiente che ci circonda è fondamentale il riciclo. Riciclare le capsule del caffè aiuta a diminuire l’inquinamento e rende le nostre scelte più sostenibili. Ci sono tantissimi modi semplici e originali per riciclarle: si possono utilizzare per creare decorazioni, cornici, centrotavola, ma anche oggetti di design e gioielli particolari.

riciclo alluminio
Foto di Sofia Hdez da Pixabay

Se il fai da te non è il nostro forte possiamo optare per la consegna delle capsule utilizzate ai negozi che aderiscono all’iniziativa del Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio). La Nespresso è stata una delle prime aziende produttrici di capsule del caffè a sostenere il Cial, mettendo a disposizione i suoi punti vendita per la raccolta delle capsule usate.

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Il riciclo delle capsule del caffè è la scelta sostenibile che può aiutare il nostro pianeta a sopravvivere, provaci anche tu.

D.S.

 

Impostazioni privacy