Mal di gola? Non preoccuparti, con questo ‘trucchetto’ passerà subito

L’inverno, con il suo pallido sole e il freddo rigido, è la stagione in cui ci si ammala di più. Un raffreddore o un semplice mal di gola ci possono accompagnare anche per giorni, rovinando così la nostra quotidianità. Per questo è molto importante conoscere dei rimedi, meglio ancora se naturali.

mal di gola rimedi naturali
Foto di Natural Herbs Clinic da Pixabay

La stagione invernale è da sempre quella in cui raffreddore, tosse o mal di gola ci colpiscono. Il mal di gola, tra questi, è senz’altro il più fastidioso. Sentire pungere in gola o avere la gola in fiamme spesso ci porta a non voler mangiare o parlare, rovinando così il nostro buon umore. Per rimediare è possibile utilizzare facili trucchetti, tutti al naturale.

Rimedi naturali contro il mal di gola

Per far svanire il mal di gola in pochi giorni possiamo utilizzare ciò che la natura ci dona, questa è da sempre il nostro alleato contro malanni. Vediamo quindi alcuni rimedi naturali al mal di gola.

Acqua calda e limone.

Fare dei gargarismi con acqua calda e limone è un ottimo modo per dare sollievo alla nostra gola. Il limone con le sue proprietà antisettiche aiuta a rallentare lo sviluppo di batteri.

mal di gola rimedi naturali
Foto di ally j da Pixabay

Radice di liquirizia

Per dare sollievo alla nostra gola possiamo utilizzare le radici di liquirizia. Queste hanno una forte azione antiinfiammatoria, quindi alleviano il fastidio provocato dal mal di gola. La radice può essere masticata o assunta tramite un decotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Raffreddore e naso chiuso: cura i sintomi dei tuoi bambini con questo rimedio facile e naturale

Composto di curcuma e miele

Per combattere il mal di gola possiamo preparare anche una piccola quantità di curcuma e miele. Basta sciogliere circa mezzo cucchiaino di curcuma in due di miele e mescolare fino a quando il tutto non si amalgama. Assumiamo il composto in piccole dosi più volte al giorno.

Un cucchiaino di miele di eucalipto

Un altro rimedio naturale contro il mal di gola è sostituire lo zucchero con il miele di eucalipto, aggiungendolo a tè caldi o a tisane allo zenzero. Il miele di eucalipto possiede ottime proprietà emollienti, pronte a calmare il nostro mal di gola.

mal di gola rimedi naturali
Foto di Free-Photos da Pixabay

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Lasciamo che i rimedi naturali facili e veloci diano subito sollievo alla nostra gola.

D.S.