Melanzane: cinque ricette siciliane per sorprendere in cucina

La melanzana è una delle verdure più apprezzate dalla cucina italiana e in particolare da quella siciliana. La cucina siciliana utilizza le melanzane in tantissime ricette, ne sono un esempio la famosa pasta alla norma e le gustose polpette di melanzane.

ricette siciliane melanzane
Foto di jacqueline macou da Pixabay

La Sicilia è una terra ricca di sapori e in cucina la melanzana è una delle verdure più utilizzate. Arricchisce i primi piatti con un sapore unico e diventa un contorno gustoso a tavola, insomma una verdura che non delude mai. Le ricette con melanzane della cucina siciliana sono davvero tantissime, ma di sicuro ce ne sono alcune che hanno reso i piatti siciliani famosi in tutta Italia e all’estero. La regina indiscussa delle ricette siciliane con melanzane è la pasta alla norma, ma ci sono anche bontà come le polpette di melanzane, pesce spada con pomodorini e melanzane e la caponata di melanzane. Prepara una queste ricette e sorprenderai i tuoi ospiti.

Le pasta alla norma

Questo piatto saporito e genuino rappresenta la cucina italiana e siciliana nel mondo. La pasta, di solito corta e rigata, è condita con sugo di pomodoro e melanzane precedentemente fritte. A guarnire il piatto scaglie di ricotta salata grattugiata e basilico.

pasta alla norma
Pasta alla norma – screenshot

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Finocchi alla siciliana: la ricetta furba e velocissima per un contorno super saporito

Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono una pietanza sfiziosa e appetitosa, da poter servire a ospiti vegetariani. La ricetta è simile a quella delle polpette di carne, ma al posto di quest’ultima vanno messe le melanzane a dadini, precedentemente bollite e schiacciate. La polpette deve essere rigorosamente fritte!

ricette melanzane
Foto di silviarita da Pixabay

Pesce spada con pomodorini e melanzane

Un secondo piatto completo che mischia sapori del mare con quelli della terra. Dopo aver fatto cuocere i pomodorini e soffritto le melanzane unite il tutto alle fette di pesce spada e continuare a cuocere in padella. Il pesce spada può essere anche tagliano a bocconcini per fare amalgamare bene il tutto.

Caponata di melanzane

La ricetta della caponata siciliana, detta anche di melanzane, è molto antica. Veniva preparata dalle famiglie più povere, ma il sapore è decisamente ricco. Dopo aver tagliato le melanzane a cubetti o a listarelle bisogna friggerle e poi si fanno ripassare in padella con la cipolla. Successivamente si aggiunge il sugo di pomodoro e aromi a piacere.

ricette melanzane
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Seguite anche la nostra pagina Facebook: clicca qui

Prova a realizzare queste gustose ricette siciliane con melanzane per sorprendere i tuoi ospiti, il successo è garantito.

D.S.

Impostazioni privacy