Non sarà la solita parmigiana: utilizza questi ingredienti, vedrai che bontà

Prepara anche tu una parmigiana diversa dal solito: avrai bisogno di questi pochi ingredienti per realizzare un piatto ricco di bontà

La parmigiana è un piatto che piace proprio a tutti, grandi e piccini. Non di certo leggero, ma il gusto fritto delle melanzane avvolto da una saporita salsa di pomodoro con formaggio e parmigiano, manda in estasi tutta la famiglia! Di tantissime varianti e versioni, quella che vogliamo proporvi oggi siamo proprio sicuri vi farà leccare i baffi ed anche i bambini non potranno rifiutarla! Si realizza in poco tempo e con ingredienti golosi e succulenti. Avremo bisogno di:

parmigiana ingredienti bontà
Per un gusto ancora più ricco, alternate alla zucca anche delle patate affettate. Vedrete che bontà!
  • 700 gr di zucca rossa;
  • 250 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 200 gr di parmigiano;
  • 250 gr di prosciutto a fette;
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Gateau di patate, ma non il solito: aggiungi questi due ingredienti e lo renderai delizioso!

Utilizza questi ingredienti per dare vita ad una parmigiana dall’incredibile gusto e bontà

Iniziamo la preparazione della parmigiana eliminando la buccia dalla zucca, privandola dei suoi filamenti e semini interni per poi affettarla in fette larghe e spesse circa 1 cm. Intanto facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio in una pentola con dell’olio d’oliva, versiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere circa 20/30 minuti fin quando non sarà ben ristretta. Riempiamo una pentola con dell’acqua non salata, facciamola bollire e tuffiamo ogni fettina di zucca per un massimo di 3/4 minuti. Scoliamola su di un canovaccio da cucina e facciamo leggermente raffreddare.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Stendiamo sul fondo di una pirofila larga e dai bordi alti un velo di salsa, poniamo le fettine di zucca formando uno strato e poi copriamo con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, il parmigiano ed il prosciutto. Proseguiamo formando gli altri strati sino esaurimento ingredienti, chiudendo con abbondante parmigiano. Cuociamo a forno preriscaldato/ventilato/170° – 40 minuti. Lasciamo intepidire e poi serviamo la nostra parmigiana, vedrete quanto incredibile sapore!

Impostazioni privacy