E’ questo il segreto per una besciamella super cremosa: il risultato sarà impeccabile!

Come ottenere una besciamella cremosa? E’ questo il segreto che ancora non conoscevi: il risultato sarà incredibilmente gustoso!

Besciamella cremosa
Besciamella cremosa? E’ questo il trucchetto per un risultato incredibile: sarà deliziosa!

Perfetta come condimento dei nostri primi piatti, la besciamella è una delle preparazioni ‘base’ in cucina. Si prepara con ingredienti semplicissimi e rende gustoso ed impeccabile qualsiasi piatto. Perfetta come condimento per le nostre lasagne bianche, una profumatissima pasta al forno, o dei deliziosi cannelloni. O ancora.. E’ super quotata quando si ha necessità di rendere più denso e cremoso un sughetto. Capita però che qualche volta, il risultato ottenuto nella sua preparazione, non sia perfetto. La besciamella presenta grumi e non è particolarmente cremosa? Avremo fatto qualche errore. Vi sveliamo qui un segreto che vi permetterà di preparare una besciamella super cremosa in poche mosse per un risultato da leccarsi i baffi! Scopriamo subito!

LEGGI ANCHE >> Come addensare un sugo troppo liquido? Non hai mai provato questo trucchetto infallibile!

Besciamella cremosa: è questo il segreto che devi assolutamente conoscere!

E voi sapete quali sono gli ingredienti utilizzati per cucinare la besciamella? Burro, farina, latte ed un pizzico di sale. Chi lo preferisce può aggiungere anche qualche spezia, come ad esempio la noce moscata che ci aiuterà a dare un tocco in più. Ma veniamo al dunque, quando si prepara la besciamella, è importantissimo setacciare bene la farina, l’unico ingrediente secco che ci aiuterà a rendere più denso il nostro composto. In questo modo eviteremo la formazione di grumi. Attenzione, perché se si salta questo passaggio, rovineremo tutta la preparazione. Ma il vero segreto per una besciamella liscia e cremosa è questo: basterà aggiungere alla farina, la fecola di patate. Dimezziamo le dosi della farina ed aggiungiamo in parti uguali la fecola oppure l’amido. Ovviamente non dimentichiamo di setacciare anche questo ingrediente. Se invece vogliamo ottenere un risultato più light e leggero, possiamo omettere la farina ed utilizzare semplicemente fecola o amido nella nostra preparazione. Noterete subito la differenza, il risultato sarà molto più cremoso.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La nostra besciamella super cremosa e saporita darà un tocco in più ai nostri piatti. Quindi in un pentolino facciamo sciogliere il burro ed a questo una volta fuso, aggiungiamo la farina e/o l’amido setacciati. Mescoliamo bene per amalgamare il composto dopodiché versiamo a filo il latte che dovrà essere caldo. Aggiungiamo sale e spezie, e mescoliamo su fiamma bassa fin quando il composto non diventerà denso. A questo punto siamo pronti per condire i nostri piatti con la nostra deliziosa e profumatissima besciamella!

Impostazioni privacy