Come addensare un sugo troppo liquido? Non hai mai provato questo trucchetto infallibile!

E tu sai come fare per rendere più denso un sugo troppo liquido? Ecco, è questo il trucchetto infallibile che devi assolutamente conoscere! Probabilmente non ci hai mai pensato, ma esistono dei rimedi incredibili: basterà utilizzare dei semplicissimi ingredienti, scopriamoli subito! 

Sugo troppo liquido
Come rimediare ad un sugo troppo liquido? Probabilmente non hai mai utilizzato questo trucchetto infallibile: devi assolutamente conoscerlo!

Capita qualche volta che il sugo diventi eccessivamente liquido tanto che risulta praticamente difficile ed impossibile condire la pasta e fare in modo che il sugo stesso leghi ad essa. Il fatto che questo risulti più liquido del solito è dovuto probabilmente all’eccessiva quantità d’acqua che abbiamo potuto aggiungere al composto in cottura oppure nel momento in cui abbiamo scolato la pasta e ci è scappato qualche mestolo di troppo. Alt! Che cosa fare in questi casi? Prima di pensare che la nostra preparazione si sia rivelata un flop, pensiamo invece come porvi rimedio. A questo proposito infatti, ecco che vi sveliamo un trucchetto infallibile che ci permetterà di recuperare il sughetto in poche mosse!

LEGGI ANCHE >> Hai messo troppo sale nell’acqua di cottura? Questo rimedio infallibile ti aiuterà!

Sugo troppo liquido, come renderlo più denso? E’ questo il trucco infallibile!

No, non facciamoci prendere troppo dallo sconforto. Possiamo subito recuperare il nostro amato sugo con estrema facilità. Vi starete chiedendo come? Beh, il rimedio consiste nel aggiungere un addensante all’interno del sugo che permetta a questo di legare meglio e di addensarsi quindi immediatamente. Quale scegliere? Farina, fecola di patate, amido di mais sono perfetti addensanti che possiamo adoperare per rendere la nostra preparazione più densa ed omogenea. Ci basterà aggiungere un cucchiaio di uno degli ingredienti appena citati all’interno di un bicchierino d’acqua e miscelarlo al sugo quando ci troveremo alla fase finale della cottura.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Una volta aggiunto l’amido in questione all’interno della pentola, facciamo proseguire la cottura per qualche altro minuto per fare in modo che l’addensante attiri i liquido in eccesso e che si crei quindi una cremina dalla perfetta consistenza che ci permetterà di guarnire i nostri piatti! Scopriamo inoltre altri semplici rimedi, sono infallibili!

Non solo amido: hai mai utilizzato questi ingredienti per rendere più cremosi i tuoi sughi? Resterai a bocca aperta!

Quando si prepara il ragù una delle ‘regole base’ nella sua preparazione è quella di far ‘pappuliare’ il sugo a fiamma bassa per un po’ di tempo per fare in modo che questo sia super saporito e bello denso. Non a caso, quando si sceglie di cucinare un sugo come questo, è bene tenere a mente che si dovrà avere pazienza per un sughetto con i fiocchi. Anche l’utilizzo del concentrato di pomodoro può aiutarvi ad evitare che la salsa diventi troppo liquida. Oltre all’utilizzo di farine, anche il contenuto di amido presente nelle patate è ottimo a questo scopo. Avete mai pensato di utilizzare una patata bollita? Contendendo questa una grande quantità di amido, è in grado di assorbire i liquidi dei sughi. Molto valido il suo utilizzo nelle minestre, oppure in particolari tipi di pasta con verdure o legumi. Basterà sbollentare una patata in acqua bollente, scolarla quando ha raggiunto la giusta morbidezza, rimuovere la buccia, schiacciarla per ridurla in una purea ed aggiungerla al composto. Questa aiuterà i nostri piatti a raggiungere la perfetta densità. Non solo in preparazioni con salse di pomodoro, le patate sono perfette per addensare anche piatti a base di verdure oppure delle calde minestre. In questi casi infatti le patate renderanno più ‘poroso’ e cremoso il sughetto. Un altro metodo da conoscere per fare in modo che il sugo diventi più denso è quello di utilizzare anche dei formaggi da grattugiare, come ad esempio il parmigiano. Sicuramente questo però può apportare una modifica al sapore della salsa che abbiamo preparato, quindi bisogna dosarne sempre nel modo giusto le quantità. O ancora, potremmo utilizzare della panna da cucina. In questo caso però, è più consigliato utilizzare la panna quando si tratta di preparazioni che non prevedono l’impiego del sugo di pomodoro. In questo modo saremo riusciti ad evitare un grosso fallimento ed il nostro piatto potrà ancora riscuotere l’approvazione della famiglia che sarà li pronta a dirci quanto siamo state bravi ed ingegnosi! E voi amici, invece, conoscete altri rimedi per addensare facilmente i sughetti troppo liquidi? Fateci sapere, siamo curiosissimi!

Impostazioni privacy