Budino alle noci: un dolce così gustoso non l’avete mai provato! Scoprite la ricetta!

Avete mai provato questo budino alle noci? E’ un dolce delicatissimo e pieno di gusto! Scoprite la sua ricetta squisita! 

budino alle noci
Prepara questo budino alle noci. Sarà un dessert prelibatissimo e ricco di gusto!

Il budino alle noci è un dolce delicato e raffinato. Adatto ai palati più esigenti ma anche a quelli più golosi. E’ un dessert che si prepara senza troppa fatica ed è un modo alternativo per consumare la frutta secca che abbiamo in eccesso. Per renderlo ancora più gustoso si serve con del cioccolato liquido o con della panna montata ma può essere assaggiato e degustato anche con dell’ottimo spumante o con dei liquori di qualità.

E’ ideale da preparare durante le festività o quando abbiamo ospiti a pranzo o cena ma può essere consumato anche a fine pasto o preparato per una colazione sostanziosa e godereccia. L’unica difficoltà che potrete trovare nella sua preparazione può riguardare la cottura. Come tutti i dolci al cucchiaio, infatti, deve cuocere a bagnomaria nel forno. Sarà poi pronto quando si sarà addensato ed avrà ottenuto una consistenza cremosa.

LEGGI ANCHE: Torta ricotta e noci, soffice e squisita: ecco come prepararla in pochissimo tempo

Budino alle noci: il dessert goloso che accontenterà anche i palati più esigenti

Per prepararlo oltre alle noci vi servirà anche il cioccolato fondente: un ulteriore tocco di dolcezza che donerà al vostro dessert un sapore prelibatissimo!

La ricetta si compone di questi ingredienti:

  • 100 g di noci sgusciate
  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di mollica di pane
  • 2 bicchieri di latte

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Per prima cosa mettete ad ammorbidire la mollica di pane nel latte. Successivamente mettete a scogliere la dose di burro cercando di non farla friggere. Una volta pronta, prendete una terrina e metteteci i tuorli d’uovo e lo zucchero. E’ importante che i tuorli siano divisi dagli albumi. Ora grattugiate il cioccolato fondente e pestate le noci. Aggiungete poi entrambi al composto con uovo e zucchero e strizzate bene la mollica che è rimasta a bagno nel latte. Infine aggiungete anche questa al composto che avete creato.

LEGGI ANCHE: Un incredibile rimedio naturale che non vi farà buttare più via i gusci delle noci: ecco cosa dovresti sapere

Aiutatevi con un frusta a mescolare e a lavorare bene tutti gli ingredienti insieme. L’impasto che dovrete ottenere dovrà essere il più possibile omogeneo. Ora montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto cercando di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate poi uno stampo da budino e metteteci il contenuto della terrina. Fate cuocere a bagnomaria in forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti. Servite ora il vostro dessert con un amaro o un liquore di qualità.

 

Impostazioni privacy