Hai messo troppo sale nell’acqua di cottura? Questo rimedio infallibile ti aiuterà!

Come rimediare se l’acqua di cottura è troppo salata? Niente paura, questo ingrediente è infallibile, ti aiuterà in una sola mossa! Probabilmente non ci avete mai pensato, ma vi sveliamo alcuni ‘trucchetti’ semplicissimi per ‘recuperare’ un piatto in cui vi è scappato un po’ di sale in più!

Acqua di cottura salata
Acqua di cottura salata, il trucchetto è aggiungere questo ingrediente: un rimedio infallibile in una sola mossa!

Colpa della fretta o di un momento di distrazione ed ecco che abbiamo aggiunto del sale di troppo nell’acqua di cottura della nostra pasta. Che cosa fare in questi casi, gettare via e ripetere il tutto? Ma no, cari lettori abbiamo noi una soluzione velocissima e semplicissima. Se conoscete tutti i trucchetti della nonna, non potete non conoscere questo.. e se invece non doveste conoscerlo, da oggi diventerà il vostro alleato in cucina! Per risolvere il problema dell’acqua di cottura troppo salata basterà aggiungere 1 ingrediente ed il gioco sarà fatto, quale? Ve lo sveliamo subito!

LEGGI ANCHE >> Cambio di stagione: come pulire l’interno degli armadi con un trucchetto infallibile

SOS Acqua di cottura troppo salata, come rimediare? Ti basterà utilizzare questo ingrediente ‘segreto’, un trucchetto infallibile!

Non penserete di rifare tutto da capo o di aggiungere dell’acqua in più, vero? Se si tratta di piatti come minestre oppure piatti come pasta con i legumi che cuociono insieme, non possiamo pensare di aggiungere l’acqua perché questa diluirebbe troppo tutto il composto. Un rimedio efficace ed ‘indolore’ è utilizzare questo ingrediente!

LEGGI ANCHE >> Casa pulita e sempre in ordine? Le mosse intelligenti che devi assolutamente conoscere!

Se abbiamo aggiunto troppo sale nell’acqua di cottura o nella minestra il rimedio infallibile è aggiungere 1 patata all’interno. Laviamo e sbucciamo la patata, aggiungiamola alla pentola nella quale abbiamo aggiunto troppo sale e prima di servire a tavola, la rimuoviamo.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Questa soluzione ci aiuterà a ridurre la concentrazione di sale del nostro piatto che risulterà ora più gustoso ed equilibrato. Nessuno si accorgerà del ‘danno’ che abbiamo fatto perché noi avremmo già risolto il problema con il nostro infallibile asso nella manica!

Le patate però non sono l’unico rimedio!

Non solo le patate per recuperare il nostro piatto troppo salato. Possiamo utilizzare anche altri semplici ingredienti. Probabilmente non ci avete mai pensato, o forse fa strano pensare che si possa fare, ma oltre ad allungare con acqua laddove è possibile ed aggiungere una patata nella pentola, possiamo aggiungere della crosta di pane raffermo. Ecco un altro semplice rimedio e un’idea riciclo per non buttare via del pane ‘vecchio’: vi basterà aggiungere la crosta di pane nella pentola, in questo modo sarà in grado di assorbire il sale in eccesso. Ricordate di rimuoverla nel momento in cui servite il piatto. Tra i trucchetti salva-pranzo o meglio salva-ricette è bilanciare il salato con la parte dolce, come ad esempio lo zucchero. Attenzione ovviamente a non aggiungerne una quantità eccessiva, fate delle prove d’assaggio e modificate gradualmente il vostro piatto, ricordate che si tratta di un rimedio per non gettare via la nostra pietanza! Un altro rimedio invece consisterebbe nell’utilizzare della semplice panna da cucina, laddove sia comunque possibile fare questo abbinamento potremo aggiungere qualche cucchiaio di panna per bilanciare i sapori e ridare equilibrio al nostro piatto. Insolito ma comunque valido è invece il rimedio che prevede l’utilizzo di una componente più acida, come ad esempio il succo di limone. Ovviamente non dovremo utilizzare il succo di un limone intero, un cucchiaino o un cucchiaio al massimo dovrebbero bastare; allo stesso modo può essere utilizzato dell’aceto oppure del pomodoro. La componente ‘acida’ può così coprire la componente salata e di conseguenza ridurre la concentrazione del sale nella nostra preparazione. Ricordate, in cucina non si butta via niente! Quindi, prima di pensare di gettare via il tutto per un piccolo errore commesso nella preparazione, sappiate che è possibile correre ai ripari utilizzando altri semplici ingredienti che conserviamo nella dispensa!