Crostata all’arancia: aggiungi questi 2 ingredienti e sarà squisita!

Prova questa crostata all’arancia. Un dolce aromatico e pieno di gusto! Rendilo dolcissimo con questi due ingredienti e abbandonati alla sua bontà! 

crostata arancia dolce
Crostata: questa preparata così è ottima!

Tra poco la stagione delle arance e dei mandarini sarà conclusa e non c’è miglior modo che utilizzare gli ultimi frutti per preparare qualcosa di goloso. Le arance infatti oltre ad essere ricche di vitamine e proprietà sono anche ottime da abbinare a gustosissimi dolci. In Italia ne abbiamo una ricchissima varietà e vengono distinte per forma, grandezza e colore della polpa. Ne coltiviamo circa venti tipi diversi e il loro uso spazia dalla marmellate, agli estratti, agli oli essenziali.

Anche per la nostra ricetta è possibile utilizzare della gustosissima marmellata ma vi suggeriamo di preferire gli spicchi dell’arancia. In questo modo, il dolce che prepareremo ovvero la crostata all’arancia, avrà un sapore ancora più denso e certamente molto più gustoso. La crostata infatti è un dolce semplice e tradizionale. Profuma di casa e di convivialità. Ha una morbida pasta frolla che unita all’aroma della frutta vi permetterà di creare un dessert profumatissimo e assai gustoso. Uniteci poi anche del miele e delle mandorle per un tocco speciale e gustatelo a merenda con un thè o a colazione con della frutta secca. Avrete così tutte le energie necessarie per affrontare una giornata impegnativa.

LEGGI ANCHE: Torta velocissima all’arancia: 5 saranno gli ingredienti e i minuti per prepararla, vedrai che bontà

Crostata all’arancia: il dolce profumato che sa di casa

Per la ricetta vi serviranno:

  • 300 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 5 arance
  • 5 uova
  • mezzo litro di latte
  • un cucchiaio di miele
  • fecola
  • limone
  • 10 mandorle pelate

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Per prima cosa tritate le mandorle e lasciatele poi da parte. Successivamente disponete su una spianatoia la farina a cratere e aggiungeteci un uovo, un tuorlo e il burro ammorbidito precedentemente a bagno maria. Mettete anche una presa di sale e una scorza di limone grattugiata. Ora amalgamate gli ingredienti e lavorate la pasta. Nel frattempo preparate la crema che vi servirà per farcire la frolla.

In una casseruola sbattete i tuorli restanti aggiungete lo zucchero, il cucchiaio di miele, la fecola e il latte fatto bollire in precedenza con la scorza di limone. Fate cuocere a fuoco lento e mescolate bene prima di lasciare raffreddare. Quando spegnete la fiamma aggiungete metà delle vostre mandorle tritate.

LEGGI ANCHE: Arance avanzate, prepara una squisita brioche: ti basterà aggiungere questi ingredienti

Ora sbucciate le arance e dividetele a spicchi. Togliete semi e pellicine e poi mettetele su di un piatto. Disponete successivamente la frolla su una tortiera unta con del burro e poi fate cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. Dopo aver sfornato disponete la crema su tutta  la torta e sovrapponete sull’intera circonferenza gli spicchi d’arancia. Versate poi a pioggia l’ultimo trito di mandorle.