Il Natale con il ‘pancione’ è il più magico di tutti! Se sei incinta occhio a questi cibi, non rischiare

Le feste natalizie sono già di per sé un momento magico, pieno di amore e di gioia. Se passerai questo Natale mentre sei incinta ed aspettando il tuo bambino dovrai avere un occhio di riguardo verso quello che mangi. Facciamo un po’ di chiarezza e scopriamo cosa dicono gli esperti.

Essere incinte a Natale è il regalo più bello che potresti mai desiderare. Aspetti il tuo bimbo mentre decori la casa e l’albero, in giro ci sono luci colorate e addobbi ovunque ed hai anche la possibilità di condividere questo bellissimo momento con i tuoi cari e tuoi amici più stretti.

pancione Natale
Durante le festività evita questi alimenti se sei incinta: è molto importante che tu lo faccia!

Leggi anche: Gravidanza, sai come si calcolano correttamente i mesi? Con questo metodo non sbaglierai più

Non devi assolutamente privarti di molte cose ma, si sa che a Natale, i cibi che ci saranno in tavola potrebbero tentarti moltissimo. Fritture, pasta al forno, pesce a volontà, dolci e cioccolatini. Alcuni potrai mangiarli tranquillamente mentre dovrai far attenzione per altri. Non preoccuparti, non saranno regole difficili da ricordare ma devi conoscerle perché sono molto importanti per la tua salute e quella del pargoletto in arrivo. Scopriamo subito cosa dicono gli esperti e cosa puoi o non puoi mangiare durante le feste natalizie.

Incinta a Natale? Attenta a cosa mangi se hai il pancione!

Non sono moltissimi i cibi e le bevande a cui devi stare attenta, sicuramente anche il tuo medico di fiducia ti avrà detto cosa puoi o non puoi mangiare già normalmente. Se hai dei dubbi rivolgiti sempre ad uno specialista visto che ognuno di noi è diverso e il corpo reagisce in maniera differente.

pancione cosa mangiare
Dovrai stare un po’ più attenta a ciò che mangi durante le feste natalizie: leggi qui!

Leggi anche: Parto e dolore, il trucco che aiuta le mamme: cosa dice la scienza

Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti che non devi assolutamente mangiare durante il Natale e le feste natalizie se sei incinta.

  • Verdure crude: assicurati sempre che siamo lavate per bene perché potresti contrarre una grave infezione, la toxoplasmosi. Non consumarle al ristorante in quanto non potresti essere certa di come siano state lavate.
  • Funghi: in generale sono da evitare durante tutta la gravidanza, quindi non consumarli. C’è anche la possibilità che alcuni tipi velenosi possano capitare nel tuo piatto provocando danni importanti.
  • Molluschi e pesce crudi: non devi assolutamente mangiare nessun pesce, mollusco o crostacei crudi poiché potrebbero provocare malattie come l’epatite A, la salmonella e la listeriosi. Stai lontana anche dalle alici marinate o il salmone affumicato in quanto, tecnicamente, non vengono cotti ma vengono preparati con processi diversi.

Leggi anche: La nausea in gravidanza ti sta facendo impazzire? Devi provare assolutamente questi 4 cibi

  • Salumi e carne crudi: se non vuoi avere problemi non mangiare speck, prosciutto crudo, pancetta, bresaola, coppa, pancetta e tutti gli altri salumi che non sono cotti. Si sa che gli antipasti delle feste natalizie sono sempre pieni di questi prodotti, ma stanne lontana se vuoi che entrambi stiate bene. Anche la carne deve essere ben cotta ed essere cucinata sul fuoco, di conseguenza evita ogni tipo di carpaccio e carne poco cotta.
  • Salse a base di uova: moltissime salse vengono preparate con le uova crude. Quindi niente maionese, crema al mascarpone o tiramisù.
  • Formaggi teneri: potrebbero farti contrarre la listeriosi quindi evita di mangiare gorgonzola, brie ed ogni tipo di formaggio molle preparati con latte crudo.
  • Alcolici: per te niente brindisi quest’anno. Purtroppo gli alcolici non fanno bene al tuo bambino e non si sa se esiste una quantità minima che possa tollerare, per cui non assumerne.

Tutto il resto puoi mangiarlo!

Suvvia, non essere triste. Ci sono moltissimi cibi e dolci che puoi benissimo mangiare: cioccolato, pasta al forno, formaggi stagionati, polpette, frittura di pesce e chi più ne ha più ne mette e ricorda che esistono anche spumanti analcolici. Mi raccomando, fatti sempre seguire e consigliare da un medico su ciò che puoi assumere durante le feste perché saprà darti sicuramente un quadro più ampio conoscendo il tuo stato di salute.

Impostazioni privacy