Non disperare se hai finito la farina: queste alternative saranno validissime

Se stai preparando un dolce e ti sei appena accorto che ti è finita la farina, non gettare la spugna, queste alternative saranno perfette. 

Per preparare pasta, pane, dolci e tanto altro, uno tra gli ingredienti indispensabili è senz’altro la farina. Che sia di grano tenero, di grano duro o integrale poco importa, è un’ingrediente insostituibile, senza il quale molte cose non si potrebbero preparare.

alternative farine
Con queste alternative, non avere la farina non sarà più un problema.

Ma siamo davvero sicuri che sia così insostituibile? Quante volte infatti, mentre state preparando proprio quella ricetta che vi ha colpito tanto, vi accorgete che avete terminato l’ultimo pacco di farina? In questi casi cosa fate? Gettate la spugna o cercate una valida alternativa? Perché se si tratta della seconda ipotesi, allora siete proprio nel posto giusto. Infatti tra poco, vi mostreremo degli ingredienti, che saranno delle perfette e valide alternative alla classica farina.

LEGGI ANCHE: L’idea del classico albero di Natale ti annoia? Eccoti 3 soluzioni alternative incredibilmente sfiziose

Sono queste le valide alternative per sostituire la farina: resterai di stucco

Sapete benissimo che per noi di mammastyle nulla è impossibile. Proprio per questo, ci impegniamo sempre di più a trovare soluzioni a tutti quei piccoli imprevisti che possono accadere in casa. E se in questo nostro articolo vi abbiamo mostrato gli utilizzi alternativi della farina, oggi faremo l’esatto opposto, ossia mostrarvi tutti gli alimenti, che, saranno dei perfetti sostituti a questo ingrediente così importante nelle nostre ricette.

alternative farina
Anche la fecola è un’ottima alternativa alla classica farina.

LEGGI ANCHE: Basta con i soliti piatti natalizi: ecco alcune ricette alternative per sorprendere tutti

Trovare delle alternative valide alla farina non è affatto difficile. Ora vi mostreremo alcuni esempi di come fare per sostituire 100 grammi di farina nelle vostre ricette:

  • 60 grammi di farina di riso più 40 grammi di amido di mais;
  • 60 grammi di grano saraceno più 20 grammi di farina di riso più 20 grammi di amido di tapioca;
  • 20 grammi di farina di mais più 40 grammi di farina di riso più 40 grammi di fecola di patate.

Una volta che avrete appreso le giuste proporzioni, sostituire la farina sarà davvero semplicissimo. Provateci subito e vi garantiamo che il risultato non cambierà affatto. In questo modo, potrete sempre preparare tutto quello che desiderate, senza doverci per forza di cose rinunciare.

Impostazioni privacy