Basta con i soliti piatti natalizi: ecco alcune ricette alternative per sorprendere tutti

C’è chi accoglie il periodo natalizio con molto ottimismo, ma altri come un film già visto. Per cambiare il tuo Natale inizia dal menù, prova questi piatti.

Gli approcci nei confronti delle feste di Natale sono tendenzialmente due: chi adora questo periodo, perchè sinonimo di vacanze, famiglia, cibo e regali (un bel quartetto) e chi invece ha una visione vagamente più cinica, perchè Natale cela qualche ipocrisia e soprattutto copioni che abbiamo imparato a conoscere fin da piccoli.

cena vigilia
Quest’anno prepara un pasto diverso da solito: ecco qualche idea per il tuo menù di Natale. (Fonte: Adobe Stock)

Infatti le festività di base piacciono e non piacciono soprattutto per un motivo. Se da una parte abbiamo chi ama la novità e quindi non apprezza sapere in anticipo cosa accadrà, ci sono anche quelli che dietro queste feste ritrovano i ricordi legati all’infanzia, una sorta di coperta di Linus.
Tornare al conosciuto può essere confortante. Per cambiare un po’ le solite usanze però, iniziate a provare questi piatti un po’ diversi dal solito.

LEGGI ANCHE: Occhio al gatto! Solo così potrai tenerlo lontano dall’albero di Natale

Sorprendi tutti durante questo Natale: prepara questi piatti

Quest’anno non impazzire per il menù di Natale, ecco qualche spunto per non proporre sempre i soliti piatti ai tuoi ospiti. Tradizione culinaria sì, ma mettiamoci qualcosa in più.

cucinare
Prepara questi piatti originale per la tua cena della vigilia: rimarranno tutti sorpresi. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Natale è in arrivo? Ti svelo un trucchetto per eliminare facilmente la puzza di fritto da casa e non solo

Antipasto: alberello di pasta sfoglia, è un modo diverso per elaborare un segnaposto sfizioso. E’ semplicissimo, basta prendere la nostra pasta sfoglia e con la rotella per le pizze tagliare delle strisce. Fatto questo metti il salame, precedentemente tagliato anche lui a strisce e aggiungi il parmigiano. Fatto questo è solo questione di manualità: tutte le strisce devono assumere la forma di un albero, quindi creando delle pieghe dalla base fino alla punta si potrà realizzare questa forma. In ultimo basterà prendere uno spiedino e infilzare l’albero di sfoglia. In ultimo cuoci gli spiedini dentro il forno impostando la modalità ventilata a 200° per circa 15 minuti.

Primo piatto: rimaniamo all’interno della tradizione che vuole il pesce, ma cambiamo le carte in tavola quest’anno e proviamo i tortelli al salmone. Basta tritare il salmone affumicato e unirlo alla ricotta, dopodichè prendiamo il formaggio grattugiato e l’aneto. Per fare i tortelli, mi raccomando la pasta all’uovo deve essere sottile. Dopo averli cotti ripassiamoli in padella con burro, erba cipollina, aneto, semi di papavero e un po’ di paprika.

LEGGI ANCHE: Quanti ospiti puoi invitare a Natale? Facciamo qualche calcolo in base alla grandezza di casa tua

Secondo piatto: rimaniamo con il pesce, è squisito farlo in crosta di sale, un’idea non male per chi ha molti ospiti a cena. Per fare una crosta davvero gustosa montiamo a neve 2 albumi ed uniamo sale grosso, pepe e spezie tritate.
Riempiamo l’interno con spezie e una fetta di limone e ricorda che sarà pronto nel momento in cui inizierai a vedere la crosta che si dora.

 

 

 

 

Impostazioni privacy