Credi di avere un problema con le relazioni? Probabilmente tutto nasce da questo fattore

Quante volte abbiamo avuto l’impressione di avere una sorta di radar per delle relazioni problematiche, ma il vero problema da dove nasce veramente? 

Se cadi sempre nelle stesse situazioni il motivo è semplice, non è colpa tua, non sei una recidiva, è una questione molto più complessa. Capire perchè succede è il primo passo per disinnescare questo meccanismo.

Dubbio
Non scervellarti: se cadi nelle stesse motivazioni c’è un motivo. (Adobe Stock)

Il punto non è tanto avere un problema con alcuni soggetti specifici, ma il fatto che a volte sembra di incontrare sempre le medesime situazioni, è un caso? Uno strano allineamento astrale? E’ solo colpa nostra perchè siamo attratte da ciò che ci fa male?

LEGGI ANCHE: L’uomo che hai scelto è quello giusto? Ecco il modo per non avere più alcun dubbio!

Ecco perchè ricadiamo nelle stesse relazioni e dinamiche

Il motivo per cui cadiamo nelle stesse situazioni è molto semplice, la ‘colpa’ è della nostra mente e della sua memoria. Di fatto tendiamo a trattenere i ricordi di certe parole che hanno significato qualcosa per noi, ma anche di quelle che ci hanno ferito.

ansia
Non aver paura: se ti ritrovi sempre nelle stesse situazioni non è colpa tua, ma del tuo cervello. (Fonte: Adobe Stock)

Di fatto la nostra mente ricorda tutto, soprattutto quegli episodi che nel bene o nel male ci hanno toccano. La nostra identità, in questo scenario, non è altro che un involucro di cose che ci raccontiamo, potremmo dire che siamo fatti da convinzioni per lo più. Quindi non è tanto una questione di chi sei tu come persona, ma chi pensi di essere. Se la mente ha un così grande potere, forse è il caso di farci qualche domanda.

Ma torniamo al punto della nostra questione: spesso cadiamo nelle medesime dinamiche, questo accade proprio perchè la nostra mente cerca una sorta di coerenza tra i pensieri che fa e quello che accade fuori. Quindi se pensiamo una certa cosa di noi o di una persona, saremmo spinti a cercare conferme di questo pensiero. Questo meccanismo altro non fa che influenzare le nostre azioni e le nostre scelte, ecco perchè non riusciamo a lasciarci alle spalle situazioni che dovrebbero essere superate, anzi le continuiamo a cercare.

La nostra mente oltre alla coerenza cerca anche di fare economia, non vuole disperdere energie che potrebbe conservare: infatti è molto faticoso predisporre schemi nuovi, ecco perchè usiamo quelli già consolidati nel tempo, anche se non sono ‘positivi’.

Impostazioni privacy