L’utilizzo della lavastoviglie senza errori: come mettere i piatti per pulirli alla perfezione

Se quando svuoti la lavastoviglie noti che i piatti non sono perfettamente puliti, probabilmente hai fatto questo errore.

Magari qualcuno lo sospetta, ma alcuni ne sono completamente ignari: nonostante possiamo pensare il contrario, la maggior parte di noi carica male la lavastoviglie.

elettrodomestici
Hai sempre caricato la stoviglie nel modo sbagliato. (Fonte: Adobe Stock)

Quest errori potrebbero svelare i motivi per il cui a volte quando svuotiamo la lavastoviglie, vediamo che non tutte le stoviglie sono state lavate come speravamo.

LEGGI ANCHE: Devi assolutamente farlo se usi la lavastoviglie: non trascurare alcun passaggio

Ecco perchè i piatti non brillano dopo il lavaggio nella lavastoviglie

Per capire il modo migliore per collocare le stoviglie è stata fatta una ricerca specifica da un gruppo di esperti di chimica dell’Università di Birmingham. La ricerca ha fatto emergere il modo corretto per caricare la lavastoviglie, in pochissimi possono immaginare cosa è venuto fuori.

caricare lavastoviglie
Se le tue stoviglie non sono pulite: il problema è come le collochi dentro la lavastoviglie. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Se usi spesso la lavastoviglie fai attenzione a questi passaggi: eviterai bollette salatissime

Il più delle volte una piccola azione può influenzare situazioni ben più complesse e ce lo dice la scienza, parlando di come caricare la lavastoviglie nel modo corretto. Nello specifico hanno preso in esame la velocità e la direzione del getto d’acqua della lavastoviglie.
E’ emerso che dovremmo posizionarli in cerchio, è l’unico modo per avere un risultato impeccabile e non sprecare acqua.
Quindi caricare le stoviglie seguendo le griglie del nostro elettrodomestico non è la scelta corretta, meglio disporli verso il centro, almeno quelli più sporchi e gli altri ai lati.

Per quanto riguarda le posate invece c’è un’altro errore che molti fanno: ovvero metterle dividendole per tipi. Questo è uno sbaglio perchè c’è il rischio che si sovrappongano, inficiando la pulizia, è meglio posizionarle senza un criterio preciso, anche in modo disordinato. Invece i mestoli vanno nel piano superiore insieme ai bicchieri e le altre stoviglie.

LEGGI ANCHE: Quando scoprirai cosa puoi fare con la pastiglia per la lavastoviglie te ne innamorerai

Il terzo errore che si commette è il momento del prelavaggio: la maggior parte delle persone che usano questo elettrodomestico, sono abituate a risciacquare le stoviglie prima di inserirle, ma questo passaggio è assolutamente inutile. La maggior parte delle pastiglie che usiamo sono brevettate proprio per eliminare i residui del cibo. Quindi va bene svuotare il piatto da grandi quantità di avanzi, ma per rimasugli minori, è un passaggio in più e uno spreco d’acqua.

Impostazioni privacy