Se usi spesso la lavastoviglie fai attenzione a questi passaggi: eviterai bollette salatissime

La lavastoviglie è ormai il nostro alleato di fiducia contro piatti e bicchieri sporchi. Ma sai davvero come utilizzarla per evitare bollette salatissime? Ecco il metodo giusto.

Ormai in ogni casa, o in quasi tutte, c’è la lavastoviglie, elettrodomestico che ci ha salvato la vita. Essa, come anche la lavatrice, aiuto ad ottimizzare i tempi e a concederci spazi da dedicare a noi stessi. Chi preferisce lavare i vestiti o le stoviglie anziché guardare un bel film in tv dopo cena? Supponiamo nessuno.

lavastoviglie
Sai che puoi risparmiare sulla bolletta se fai attenzione alla lavastoviglie? (Foto di congerdesign da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Come si pulisce il filtro della lavastoviglie? Devi fare attenzione a questi passaggi

Ecco perché l’utilizzo di questi due elettrodomestici è importantissimo nella nostra quotidianità. Ma è anche molto ‘pericoloso’, infatti è da loro che deriva l’aumento delle bollette che diventano così salatissime. Vediamo insieme in che modo ridurre i consumi ed evitare brutte sorprese a fine mese.

LEGGI ANCHE >> Nessuno lo dice, ma è questo il vero rimedio per pulire la lavastoviglie a costo zero

Impara anche tu a risparmiare: fai in questo modo e non avrai più bollette salatissime

Nonostante sia ormai l’oggetto più utilizzato nelle case degli italiani, la lavastoviglie porta anche a ricevere bollette salatissime che a fine mese fanno svuotare il portafogli e gravano sul bilancio familiare. Fortunatamente esistono 3 trucchetti che possono aiutarci a risparmiare.

lavastoviglie
Fai così e risparmierai un botto sulla bolletta (Foto di Photo Mix da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Mai più cattivo odore che esce dalla lavastoviglie! Puoi risolvere il problema con questo rimedio

Dobbiamo soffermarci su:

  • Programmazione del lavaggio
  • Carico della lavastoviglie
  • Pulizia dell’elettrodomestico

Partendo dal primo punto, la programmazione del lavaggio, potremo spendere alcune parole. Ogni qualvolta programmiamo la lavastoviglie ci ritroviamo a mettere sempre lo stesso lavaggio che sia più carica o meno, che i piatti siano più sporchi o meno. In realtà sbagliamo, perché oltre allo spreco di acqua e detersivo che inquina l’ambiente, andiamo a creare un grande danno economico azionando un lavaggio di più ore quando in realtà ne servirebbero meno.

Il carico della lavastoviglie è fondamentale per una perfetta riuscita della pulizia, ma anche per una bolletta perfetta. Quando la carichiamo dobbiamo far attenzione a mettere le stoviglie solo negli appositi scomparti e non sovraccaricarla.

Infine abbiamo la pulizia dell’elettrodomestico. Oltre alla pulizia in generale, che aiuta a non far formare il calcare, sembrerà strano ma avere la lavastoviglie pulita aiuta anche a consumare meno corrente e di conseguenza a ricevere una bolletta salatissima.

Impostazioni privacy