Come si pulisce il filtro della lavastoviglie? Devi fare attenzione a questi passaggi

Il filtro della lavastoviglie raccoglie di continuo residui di sporco, ma come pulirlo alla perfezione? Ti insegniamo un metodo geniale, facile ed economico!

Sia lodato l’inventore della lavastoviglie! Non siete d’accordo con noi? Grazie a questo fantastico elettrodomestico sono salve le nostre mani e la nostra pazienza. Passare alla lavastoviglie non solo ci permette di risparmiare del tempo, ma di detergere e disinfettare alla perfezione qualsiasi stoviglia, specialmente se la nostra è una famiglia numerosa.

pulire il filtro della lavastoviglie
Eccoti un trucchetto semplicissimo per pulire il filtro della lavastoviglie alla perfezione!
Foto di jhenning_beauty_of_nature da Pixabay

Un’invenzione geniale, certo, ma come tutti gli elettrodomestici ha bisogno di cure e manutenzione affinché funzioni sempre alla perfezione. Le varie componenti vanno in realtà pulite a dovere costantemente, ma ammettiamolo: quanti di noi lo fanno con costanza? Però poi i risultati si vedono dal lavaggio, trovando residui, aloni o patine gialle su qualsiasi piatto o bicchiere. Il problema nella maggior parte dei casi riguarda il filtro! Ecco perché oggi vogliamo proporvi un metodo geniale che non solo riuscirà a pulirlo, ma a sgrassarlo in modo efficace. Curiosi? Scopriamo insieme come fare

LEGGI ANCHE: Tutto naturale e velocissimo! Il piatto doccia tornerà come nuovo con questo metodo

Il filtro della lavastoviglie va pulito spesso, ma qual è il metodo migliore? Eccovi una soluzione pratica ed economica

Come tutti gli elettrodomestici, anche la lavastoviglie necessita di una cura mirata, specialmente nel caso in cui i piatti da lavare siano sempre molti. Vivere in una famiglia numerosa significa anche questo! Grazie a lei e a lei soltanto riusciamo a risparmiare tempo e fatica, tuttavia se non ci prendiamo cura delle sue componenti potrebbe non funzionare più a dovere. Il filtro è molto importante e non va trascurato proprio perché raccoglie tutti i residui di cibo e di sporco, ma come lavarlo alla perfezione? Esiste un metodo pratico, geniale e soprattutto efficace!

filtro della lavastoviglie
Se avete terminato il bicarbonato, sostituitelo con del sale grosso da cucina!
Foto di Natasha G da Pixabay

LEGGI ANCHE: Halloween è arrivato: prepariamo insieme la zucca intagliata? Fai così, sarà semplicissimo

Prima di tutto occorre smontare il filtro dalla lavastoviglie. Eseguito questo passaggio, sciacquiamo il tutto sotto abbondante acqua corrente, smontando quest’ultimo affinché la canna ed il piatto filtrante siano separati. Eventualmente rimuoviamo i residui con un vecchio spazzolino da denti.

Quando le componenti saranno smontate, inseriamole all’interno di una bacinella e riempiamola con acqua molto calda fin quando saranno completamente immerse. Aggiungiamo quindi 2 cucchiai di bicarbonato, 1 di aceto e 2 di sapone liquido per piatti. Teniamo il tutto ammollo per circa 30/40 minuti, considerando che maggior tempo saranno immersi, più si disinfetteranno e ammorbidiranno le incrostazioni.

LEGGI ANCHE: Avrai una pelle stupenda! Hai un vecchio spazzolino da denti? Ti spiego come usarlo

Passato il tempo necessario scoliamo l’acqua ormai vecchia e sporca per poi risciacquare nuovamente tutte le componenti del filtro. Asciughiamo eventualmente il tutto prima di rimontarlo all’interno della lavastoviglie e voilà! Possiamo garantirvi che grazie a questo metodo riusciremo ad ottenere una pulizia profonda in tutte le parti, specialmente in quelle più nascoste. Il bicarbonato eliminerà eventuali batteri, mentre aceto e sapone sgrasseranno a dovere. Sarà un trucchetto super efficace e garantito!

Impostazioni privacy