Cosa si può fare a Novembre? Idee per viaggi indimenticabili in Italia

Le vacanze estive sono terminate da un bel po’ e la voglia di fare un piccolo viaggio in Italia, a novembre, è immensa. Vediamo quali sono i luoghi indimenticabili in cui approdare.

Ci sono tantissime città in Italia che vale la pena visitare. Piene di luoghi indimenticabili, costituiscono un patrimonio mondiale immenso, città in cui almeno una volta nella vita bisogna andare.

viaggio
Immergiti nei meravigliosi paesaggi italiani, affrontando viaggi indimenticabili (Foto di Rainhard Wiesinger da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> E’ il momento giusto per prenotare un viaggio! A novembre costa meno, ecco quali mete scegliere

Spesso sottovalutiamo la nostra nazione decidendo di fare le migliori vacanze all’estero, quando in realtà la meraviglia della natura e anche della mano dell’uomo è sotto il nostro naso. Approfittiamo allora di un mese meno incasinato e meno affollato, per poterci dedicare a piccoli viaggetti in diverse parti dell’Italia.

LEGGI ANCHE >> Risparmiare per le vacanze di Natale: fai così e metti da parte un gruzzoletto per il viaggio

Prepara la valigia e parti alla scoperta di posti indimenticabili in Italia: il tuo viaggio sarà differente

Novembre è il mese ideale per poter visitare posti indimenticabili in Italia, perché le temperature non sono eccessivamente fredde e il turismo non è molto attivo come il periodo natalizio, ottimo vista la situazione covid ancora in atto. I posti che vi proporremo sono ideali per chi ama la natura, le grandi città e anche il mare, nonostante faccia freddo e sia gelido.

viaggio
Non c’è bisogno di volare all’estero, resta in Italia e vedrai che viaggi meravigliosi potrai fare (Foto di Nimrod Oren da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Ti svelo come organizzare un viaggio risparmiando: tante idee low cost e furbe

Possiamo dividere i viaggi in base alla divisione territoriale dell’Italia: nord, centro e sud. E troviamo:

  • Lago di Como, Verona, Venezia, le Dolomiti, il Gran Paradiso e Torino
  • Chianti, Roma, L’Aquila e Bologna
  • Matera, Gargano, Etna, Napoli e Sorrento

Per quanto riguarda il Nord Italia troviamo meravigliosi paesaggi naturali in Valle d’Aosta e in Lombardia, la bellezza e la calma del lago di Como restituiscono la pace e la tranquillità ai viaggiatori. Così come le grandi città con monumenti caratteristici come Verona, Venezia e Torino.

Scendendo verso il centro ritroviamo le viti di Chianti in Toscana, dove si può osservare l’uva ormai pronta per essere raccolta e utilizzata per creare il vino. L’Aquila e Bologna meravigliose per la loro cultura e piatti tipici. E infine abbiamo Roma, la città eterna, stupenda da qualsiasi punto la si guardi, con la sua grandezza abbraccia tutta la tradizione antica italiana.

Ci ritroviamo infine al sud dove prevale la presenza del mare, vediamo appunto il Gargano, Napoli e Sorrento che, nonostante le temperature non siano adatte per poter fare i bagni, presentano un paesaggio unico, immenso ed invidiabile da ogni parte del mondo. Se andiamo in Sicilia, possiamo osservare il vulcano attivo più famoso d’Italia, l’Etna, che ogni anno dà spettacolo della sua bellezza. Fermandoci in Basilicata invece possiamo osservare i famosissimi ‘sassi di Matera’, città da visitare assolutamente perché piena di vita e cultura.

Impostazioni privacy