Risparmiare per le vacanze di Natale: fai così e metti da parte un gruzzoletto per il viaggio

Risparmiare per le vacanze di Natale non è per nulla utopia, basta semplicemente attuare un metodo specifico: vedrete come ritroverete un bel gruzzoletto in tasca!

Siamo ampiamente tornati alla nostra routine quotidiana, tra scuola, lavoro, impegni familiari e commissioni varie. Ammettiamolo, dopo l’estate trascorsa tra caldo terribile, afa, sudore e vacanze, l’idea di tornare alla normalità non è poi così malvagia, non trovate?

risparmiare vacanze natale
Ecco un metodo per risparmiare per le vacanze di Natale!
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Eppure, se per molti questo ritorno alla quotidianità è stato un toccasana, per altri invece è fonte di malessere e attendono con ansia le ferie natalizie, sperando tra l’altro di poter fare un bel viaggetto. Ma tra le varie spese effettuate in estate, le bollette e le tasse sembra quasi impossibile risparmiare per le vacanze natalizie! Invece no, possiamo garantirvelo. Esiste in realtà un metodo davvero geniale, pratico ed efficace che vi aiuterà a mettere qualche risparmio da parte durante il mese senza appesantire i bilanci familiari. Ve lo garantiamo, è un trucchetto davvero utile! Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Come ci si deve comportare con una persona depressa in casa: consigli preziosissimi

Ecco un metodo per risparmiare per le vacanze di Natale: riuscirete a visitare la meta dei vostri sogni!

Già vi vediamo immaginare la vostra meta preferita, intenti a sognare la neve che cade sui berretti, osservando un magico albero di Natale in quel di New York con l’atmosfera tipica delle feste, anche se poi…il sogno si spezza e si torna alla realtà!

Eppure, oggi vogliamo proporvi un metodo davvero geniale che vi permetterà di risparmiare un bel gruzzoletto in vista delle vacanze natalizie. Certo, tutto dipenderà da quanto guadagnate e dal numero di entrare presenti all’interno della famiglia. Sappiamo bene come molti quest’estate, in vista della chiusura totale data dalla pandemia, abbiamo deciso di non badare a spese per le vacanze estive e adesso, si ritrovino a dover stringere un po’ la cinghia. Ma se vi dicessimo che è realmente possibile visitare la meta dei vostri sogni?

LEGGI ANCHE: Come comportarsi con le persone ‘false’: te ne sei accorta, adesso fai così e non sbaglierai

Il metodo che vogliamo insegnarvi oggi viene comunemente chiamato metodo 50/30/20: per farla breve e farvi capire nello specifico, bisogna prendere in considerazione il proprio stipendio ed il guadagno di partenza. Da qui dovremo dividerlo nel 50% di spese primarie come affitto, mutuo o bollette, 30% di spese secondarie importanti come cibo, riparazione di elettrodomestici e così via, fino ad arrivare al 20% di spese superflue. Quest’ultime non dovranno però essere prese in considerazione. Ma quindi? Nello specifico cosa  bisogna fare?

risparmiare vacanze natale
Se per voi è d’obbligo fare i regali di Natale, scegliete una meta che non costi molto e suddividete il 20% in 10%, sfruttando la metà per i regali. Non avrete comunque un aggravo sulle entrate mensili!
Foto di Bob Dmyt da Pixabay

Innanzitutto, occorre un pizzico di sacrificio da Ottobre sino a Dicembre. Questo 20% mensile dovrà essere messo da parte in vista delle vacanze natalizie. Se ad esempio guadagniamo 1500 euro al mese, dovremo mettere da parte il 20% sul totale, ovvero 300 euro. Se in casa si hanno due entrare e quindi due stipendi, bisognerà applicare lo stesso ragionamento anche sull’altro, in questo caso ci ritroveremo con un risparmio totale di 600 euro.

Sommandolo in tre mesi, con un solo stipendio avremo messo da parte 900 euro, mentre con due, 1800 euro, da spendere esclusivamente in vista del viaggetto natalizio con la famiglia. Questo metodo risulta efficace poiché non va a gravare sulle spese reali, quelle sono già considerate nel calcolo del 50% e del 30%. Dovremo solo rinunciare a quelle spese superflue del 20%, che in vista delle feste imminenti, non dovrebbero poi essere così sacrificanti. Provate anche voi, vedrete come a Dicembre riuscirete a raggiungere la meta dei vostri sogni!