Cosa puoi/devi fare se ti accorgi che una persona a te vicina è in difficoltà economica

Un tuo amico è in difficoltà economica e non sai come aiutarlo? Eccoti 3 consigli che ti permetteranno di contribuire al suo problema in modo efficace

Negli ultimi cinque anni, l’Italia ha subito una forte crisi economica: i giovani vanno via dalle proprie città natali, molti emigrano all’estero poiché riescono a fare carriera in un luogo che vede meritocrazia, i posti di lavoro e i contratti a tempo indeterminato sembrano sempre più elitari e difficili da raggiungere, così come l’idea di arrivare alla pensione è lontana, sfuggente e quasi evanescente.

difficoltà economica
Come aiutare un amico che si ritrova a vivere un periodo di crisi economica
Foto di Darko Djurin da Pixabay

 

La pandemia generata dal Coronavirus ha nettamente stroncato le gambe a tantissimi settori, soprattutto gli artigiani, i proprietari di pub, ristoranti, locali notturni o vendita al dettaglio, vedendo tantissime saracinesche abbassate per sempre, con debiti enormi alle spalle da dover affrontare. Proprio questi potrebbero essere nostri amici, nostri parenti o addirittura i nostri compagni di vita. Cosa fare in queste situazioni?

Vorreste magari aiutare chi si ritrova in grosse difficoltà economiche, ma non sapete come affrontare la situazione per paura di ferire, umiliare o mortificare alla vista di una somma di denaro prestata e così via. Come possiamo quindi aiutare un amico che ha bisogno di un aiuto economico concreto? Purtroppo e per fortuna, non si riduce tutto al semplice prestito di una somma. Eccovi alcuni consigli che vi aiuteranno in modo efficace

LEGGI ANCHE: Come ci si deve comportare con una persona depressa in casa: consigli preziosissimi

Come aiutare concretamente un amico con una difficoltà economica: eccovi qualche consiglio utile

Chi vive una profonda crisi economica, con debiti alle spalle piuttosto grossi e difficoltà anche a recuperare qualche pasto durante la settimana, può a sua volta iniziare a soffrire di depressione, apatia e incapacità a reagire alle problematiche della vita. La crisi generata dalla pandemia non ha risparmiato nessuno, neanche coloro che fino a poco prima riuscivano a sbarcare il lunario pur non eccedendo con le spese, si sono ritrovati con le ginocchia sui sassi, provando a non cadere con il viso sul pavimento.

difficoltà economica
Cercare insieme al nostro amico soluzioni efficaci e pratiche, evitando investimenti pericolosi o richieste poco chiare di denaro
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

Se abbiamo accanto qualcuno che in questo momento sta vivendo una forte crisi economica, come possiamo renderci utili? Certo, il prestito di una somma risolverebbe il problema nell’immediato, ma non è detto che questo basti, anzi, nella maggior parte dei casi non è mai così. Cosa bisogna quindi fare e cosa evitare nel momento in cui decidiamo di aiutare un amico in difficoltà economiche?

LEGGI ANCHE: Come comportarsi con le persone ‘false’: te ne sei accorta, adesso fai così e non sbaglierai

Ascolta e non giudicare

Il primo passo da compiere nell’aiutare un amico in difficoltà economiche sta nell’ascoltare quello che ha da dire. Bisogna farsi vedere disponibili all’ascolto e soprattutto farlo entrare nell’ottica che da parte nostra non avrà alcun giudizio. Spesso chi si ritrova senza soldi tende a voler apparire nel migliore dei modi per non subire umiliazione o mortificazioni, poiché senza rendercene conto, spesso tendiamo a pensare ‘Potevi pensarci prima‘, ‘Avresti potuto risparmiare qualcosa durante questi mesi‘. Quindi, il primo consiglio essenziale è quello di porsi in un’ottica neutrale, chiediamo al nostro amico di aprirsi, sfogarsi con noi e provare insieme a cercare una soluzione.

Analizza la difficoltà economica attuale insieme a lui

Il secondo passo, dopo averlo fatto sfogare, è quello di ritrovare la calma e soprattutto avere mente lucida. Quando si è preoccupati, vittima di troppi pensieri che ci inondano, non riusciamo ad essere obiettivi e a focalizzarci sul problema reale, ingigantendo gli altri. Quindi bisogna aiutare il nostro amico a ricentrarsi, focalizzarsi sul problema vero e reale e analizzare la situazione.

difficoltà economica
Un aiuto concreto potrebbe essere quello di aiutare il nostro amico a trovare un lavoro stabile, che sicuramente potrebbe essere una fonte di guadagno relativamente immediata
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Quali potrebbero essere i pro e i contro del problema economico? Potremmo trovare insieme a lui una soluzione immediata? Se il nostro amico è in debito con un Istituto di Credito ad esempio, prestargli la cifra potrebbe risolvere il problema nell’immediato, tuttavia poi potrebbero nascere screzi. Chiediamogli quindi quali potrebbero essere le soluzioni in linea con le sue possibilità, non solo presenti, ma anche future(vedi stipendi lavorativi, situazione lavorativa attuale ecc).

Rivolgiti ad un professionista

Non esiste nulla di peggiore al mondo se non l’errore di fare di testa propria. Quando si tratta di debiti importanti, somme ingenti da dover ritornare a Istituti di Credito, bisogna sempre rivolgersi ad un professionista che sappia guidare il nostro amico. Ecco perché potremmo chiedere tra i nostri amici di trovarci qualcuno esperto in quella materia. Se abbiamo un problema grave ai polmoni, bisogna rivolgersi allo pneumologo, non ad un semplice medico generico poiché si, potrebbe conoscere il problema, tuttavia potrebbe non avere tutte le competenze necessarie volte a guarirci. Lo stesso principio possiamo riportarlo nel problema economico del nostro amico. Aiutiamolo a trovare un avvocato esperto in problemi finanziari e di debiti. Risulta comunque importante stare sempre accanto a chi vogliamo bene, sostenendolo e aiutarlo innanzitutto a farsi forza, senza sprofondare nell’idea che il problema non sia risolvibile.

Impostazioni privacy