Come ci si deve comportare con una persona depressa in casa: consigli preziosissimi

Ti è mai capitato di avere in casa una persona che mostra sintomi di depressione? Ecco in che modo puoi ‘aiutarla’ a partire da alcuni semplicissimi consigli.

depressione
Ecco alcuni semplici consigli su comportarsi se si ha una persona depressa in casa (Foto di Free-Photos da Pixabay )

La pandemia ha portato con sé diverse conseguenze negative, non solo dal punto di vista economico con la perdita del lavoro o con la riduzione delle finanze in casa, ma anche dal punto di vista emotivo. Molte relazioni si sono rotte, molte persone hanno perso i propri cari a causa del covid non potendoli neanche salutare. Insomma i motivi sono svariati, ma tutti hanno portato ad un crollo emotivo che in diversi casi si è trasformato in depressione. Se hai in famiglia una persona che ne soffre, potresti seguire alcuni consigli su come comportarsi in questi casi.

LEGGI ANCHE >> Depressione post partum: cos’è, come riconoscerla e a chi rivolgersi

Ecco alcuni semplici consigli per poter aiutare una persona depressa in casa

depressione
Ecco come bisogna aiutare una persona depressa (Foto di Free-Photos da Pixabay )

La depressione, come ogni tipo di disturbo psichico, deve essere curata da uno specialista. In questo modo la ‘vittimi’ può ritornare, con un po’ di tempo, ad aver fiducia in se stesso e ritornare ad avere la propria vita.

LEGGI ANCHE >> Se ti senti stressata, non sottovalutare questi segnali che il corpo ti manda

Ma se si vive con una persona depressa, cosa si può fare? Abbiamo pensato ad alcuni semplici consigli che possono anche sembrare banali, ma che nel loro piccolo aiutano queste persone in difficoltà. Sono:

  • Allargare le conoscenze: si sa che una persona depressa tende a restar chiusa nel proprio habitat, a non voler uscire di casa e soprattutto a limitare o addirittura eliminare la propria cerchia di amicizie. Possiamo aiutarla facendola uscire di casa pian piano e aiutarla ad allargare le proprie amicizie.
  • Camminare circa mezz’ora al giorno: camminare fa bene alla salute (questo vale per tutti), soprattutto a chi si rinchiude in se stesso e nei propri pensieri. 30 minuti di camminata al giorno sono importantissimi per chi soffre di depressione, significa riacquisire un contatto con la realtà.
  • Creare un calendario: mettere in questo calendario le cose ‘utili’ e le cose ‘doverose’ da fare e lasciare dei piccoli spazi per gli svaghi. In questo modo, organizzando la propria vita, sarà più semplice uscire dalla propria routine.

La cosa che non bisogna assolutamente fare è dire frasi come “reagisci/fatti coraggio” andrebbero solamente a peggiorare la situazione.

 

Impostazioni privacy