Devi assolutamente farlo se usi la lavastoviglie: non trascurare alcun passaggio

Non puoi proprio ignorare questo passaggio quando pulisci la tua lavastoviglie, rischieresti di rovinarla e che ci cresca la muffa.

Tenere pulita la lavastoviglie dovrebbe essere una priorità, tra tutte le mansioni che dobbiamo adempiere. Senza questo magnifico elettrodomestico, torneremmo indietro nel tempo, perdendo così tanto tempo ed energie. E no, non ne vale proprio la pena.

lavastoviglie
Per pulire la lavastoviglie bisoga fare attenzione a questo dettaglio (Fonte: Adobe Stock)

La lavastoviglie è anche, a livello potenziale, il luogo ideale per la crescita di batteri e muffe. Se pensiamo al fatto che lava tutte le nostre stoviglie con cui ci prepariamo i pasti, solo questo motivo dovrebbe farci, quantomeno, drizzare le antenne.

LEGGI ANCHE: Bisogna farlo periodicamente! Come si pulisce il filtro della lavastoviglie nel modo giusto

E’ un passaggio fondamentale per la manutenzione della lavastoviglie

Il motivo è inspiegabile, ancora si da così poca attenzione alla pulizia della lavastoviglie.  Non dovrebbe essere un argomento da prendere sottogamba, non ne vale solo della sua vita domestica ma è anche una questione di salute personale.

pulizie
Bisogna dare la giusta attenzione alla manutenzione della lavastoviglie, è una questione di manutenzione e salute. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Se usi spesso la lavastoviglie fai attenzione a questi passaggi: eviterai bollette salatissime

L’attenzione andrebbe posta nei confronti dei cestelli, adibiti a tenere il detersivo. Proprio questa zona potrebbe avere qualche problemino. In fatto è molto comune che proprio lì si annidi un grande accumulo di calcare o del prodotto che non viene completamente sciolto durante il lavaggio e questo mancato processo potrebbe creare delle incrostazioni. Continua a leggere e ti svelerò il metodo giusto per pulire il cestello del nostro elettrodomestico.

La prima cosa da fare è quella di staccare la presa onde evitare di correre qualche rischio. Poi occorre controllare se è possibile estrarre il cestello, alcuni lo permettono e altri no quindi dipende esclusivamente dal tipo di elettrodomestico. Se non è possibile bisogna pulire direttamente dentro l’apparecchio.

Per togliere i residui del prodotto ci servirà l’ausilio di acqua caldissima mischiata con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Dopo aver fatto questa miscela versala dentro il cestello e aspetta qualche minuto per permetterle di agire. Fatto questo prendiamo una spugna e leviamo lo sporco.

LEGGI ANCHE: Non l’avresti mai detto, vero? Nella lavastoviglie puoi metterci anche questo

E’ sempre consigliato per tenere il tutto pulito di fare con cadenza regolare dei lavaggi a vuoto, usando parecchia acqua calda, questo metodo è perfetto per pulire non solo i cestelli ma anche le pareti.
In questo passaggio possiamo mettere dentro la lavastoviglie un limone tagliato, di modo che disinfetti tutto l’elettrodomestico, lasciando inoltre, un buon odore.

Impostazioni privacy