Bisogna farlo periodicamente! Come si pulisce il filtro della lavastoviglie nel modo giusto

Tra tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, la lavastoviglie è quella di cui non potremmo mai privarci. Ecco come prendercene cura nel modo giusto.

Prendersi cura della lavastoviglie non è così complicato come si potrebbe pensare, ma è cruciale fare una buona manutenzione con una certa regolarità.

piatti
Per mantenere la lavastoviglie in ‘salute’ ecco cosa dobbiamo curare (Fonte: Adobe Stock)

Tendenzialmente i componenti di questo elettrodomestico ritenuti più delicati e che quindi potrebbero andare incontro facilmente a dei danni sono principalmente il filtro, le guarnizioni e i tubi di scarico.

LEGGI ANCHE: Non devi mai metterlo in lavastoviglie! L’errore che fanno in tantissimi

Per prenderti cura della tua lavastoviglie basta poco

Ci sono dei comportamenti virtuosi da condurre per mantenere la lavastoviglie in ‘forma’. Ad esempio, per scongiurare che si formi il calcare, è consigliabile aggiungere un anticalcare durante il ciclo di lavaggio; mentre per evitare che si formino muffe è bene lasciare aperto lo sportello a fine lavaggio, basta poco.
Per quanto riguarda la parte esterna dell’apparecchio invece basta procurarsi di un semplice panno umido, per le guarnizioni ti serviranno una una spugna bagnata e quando hai finito un panno per asciugare.

lavastoviglie
Ecco l’oggetto a cui devi prestare attenzione quando pulisci la lavastoviglie (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Forse hai sempre sbagliato! Ti dico il modo giusto per caricare correttamente la lavastoviglie

Il nodo cruciale della manutenzione di questo elettrodomestico risiede in un oggetto in particolare. E’ piuttosto comune trovare del cibo avanzato al suo interno, potrebbe facilmente intasare filtro e lo scarico, motivo per il quale è consigliabile sciacquare bene i piatti prima di metterli dentro la lavastoviglie. C’è da dire che i lavaggi continui possono rendere questo prezioso elettrodomestico soggetto ad odori non proprio piacevoli. Per eliminare i cattivi odori prima di tutto bisogna agire pulendo il filtro.

Ecco quello che ti servirà per pulire il filtro:

  • Bicarbonato
  • Sapone solido grattugiato
  • Aceto di mele
  • Acqua calda

LEGGI ANCHE: Nessuno lo dice, ma è questo il vero rimedio per pulire la lavastoviglie a costo zero

Procedimento per pulire il filtro: prima di tutto occorre prenderlo, quindi va da se’ che deve essere smontato dall’apparecchio. Appena preso va passato sotto l’acqua corrente. Poi bisogna procurarsi una ciotola capiente ed inserire tutti gli ingredienti sopra citati, quindi: sapone, bicarbonato, aceto e acqua bollente, inseriamo anche il filtro e aspettiamo che agisca almeno per 2 ore. Passato questo tempo prendiamo il nostro filtro e strofiniamolo e passiamolo sotto l’acqua più volte. Fatto questo rimontiamo il filtro e aggiungiamo una manciata di bicarbonato di sodio all’interno della lavastoviglie. In ultimo possiamo far partire un lavaggio completo ed ecco fatto, sentirai che profumo incredibile.

 

Impostazioni privacy