Pulire la zucca è davvero noioso: ecco come farlo in pochissimo tempo

Quante volte avremmo voluto comprarla ma appena la vediamo pensiamo a quanto è difficile pulirla? Con questo metodo pulire la zucca sarà un piacere.

La zucca è un alimento squisito e molto versatile, ottimo per tantissime ricette, in particolare in questo periodo. Però dobbiamo dirci ed ammettere una terribile verità: pulirla è quasi un inferno. Quante volte abbiamo desistito solo perchè al pensiero di pulirla già ci saliva lo stress?

zucca
Tagliare la zucca è faticoso: ma puoi risparmiare tempo ed energie se sai come farlo (Fonte: Adobe Stock)

Dobbiamo sottolineare che una zucca non vale al’altra: esisto varie tipologie, alcune sono parecchio grandi come, ad esempio quella butternut o la zucca delica, caratterizzata da una scorza piuttosto resistente e spessa.

LEGGI ANCHE: Lasagne? Sì, ma alla zucca! È un primo genuino e gustosissimo, tutto da amare

Pulire la zucca non sarà più un problema: ecco tutti i modi furbi per levarla

La pulizia della zucca non è solo una pratica noiosa ma anche delicata, bisogna avere di fatto molta manualità con l’ortaggio. Nella zucca con buccia verde napoletana è importante eliminare l’estremità prima di iniziare il taglio in pezzi più piccoli. Mentre la zucca Moscata di Provenza, è meglio tagliare la zucca a fette facendo attenzione nel seguire le solcature della scorza.

pezzi di zucca
Non stressarti con la zucca: ecco i modi furbi per tagliarla (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: La zucca è troppo grande per mangiarla tutta! Ti spiego come conservarla

Non preoccuparti, arriva per te l’elenco dei modi ‘furbi’ per pulire la regina dell’autunno:

  • Tagliala a fettine: iniziamo con il trucchetto entry level, tagliarla a pezzetti sicuramente velocizzerà la pulizia. Non leviamo subito la buccia con un solo taglio ma eseguiamo tanti piccoli tagli, sarà meno faticoso. Mi raccomando aiutati con il tagliere ti permetterà di mantenere una presa stabile. Fai dei tagli partendo dalla parte superiore verso  il basso. Se opteremo con questo procedimento, saranno indispensabili degli strumenti precisi: il tagliere, il coltello da pane e un coltello più piccolo, quest’ultimo ci aiuterà a eliminare la buccia mente quello più grande nel dividerla in pezzi.
  • Forno: se non abbiamo molto tempo e le dimensioni del nostro ortaggio sono grandi, c’è solo un modo per pulirlo velocemente. Il metodo è quello di cuocerla direttamente con la buccia. Quindi procedere facendo delle fette grandi e adagiatela sopra una teglia con della carta da forno per 10 minuti a 180°.
    Oppure se il nostro ortaggio non ha dimensioni importanti, possiamo cuocerla senza tagliarla, quindi mettendola sempre sopra un foglio di carta stagnola e facendola cuocere in forno per inforno per 40 minuti a 180°. Fatto questo avremo l’ortaggio intero ma prontissimo.

LEGGI ANCHE: Della zucca non si butta via niente, oggi userai la buccia per preparare qualcosa di davvero incredibile

  • Vapore: un altro metodo è quello di cuocerla con il vapore, bisogna sempre dire che la cottura varia dalla tipologia, ma tendenzialmente 20 minuti bastano. Basta mettere in pentola un cestello e una giusta quantità d’acqua.

 

Impostazioni privacy