Non devi mai metterlo in lavastoviglie! L’errore che fanno in tantissimi

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici utilissimi per la nostra vita, ma attenzione a quello che ci mettiamo dentro. 

Sicuramente nella nostra vita domestica ci sono elettrodomestici di cui non potremmo fare più a meno, una su tutte la lavastoviglie. La utilizziamo ogni giorno e sicuramente sarebbe un’inferno tornare al caro e vecchio lavaggio a mano.

piatti
La lavastoviglie è diventata indispensabile ma attenzione a come la usi (Foto di jhenning_beauty_of_nature da Pixabay)

Nella lavastoviglie siamo abituate ad inserirci tutto ciò che sporchiamo nella nostra cucina, ma ci sono degli oggetti che dovremmo proprio evitare di mettere, l’alta temperatura e il detersivo potrebbero rovinarli.

LEGGI ANCHE: Forse hai sempre sbagliato! Ti dico il modo giusto per caricare correttamente la lavastoviglie

Nella lavastoviglie non dobbiamo metterci ogni cosa che ci capita: attenzione

Ebbene sì, nella lavastoviglie non possiamo metterci tutto ciò che sporchiamo, infatti la temperatura alta può rovinare più utensili di quello che potremmo immaginare: scopriamo insieme quali.

lavastoviglie
Attenzione a quello che metti dentro la lavastoviglie, potresti fare dei danni (Foto di FotoRieth da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Forse non ci hai mai pensato ma questi oggetti possono essere lavati in lavastoviglie: funziona davvero!

  • Coltelli: in particolare se ci teniamo che restino affilati, il consiglio è di non inserirli in lavastoviglie, la lama potrebbe rovinarsi.
  • Cristallo: l’alta temperatura non è consigliata per i bicchieri di cristallo. Meglio optare per il lavaggio tradizionale a mano.
  • Legno: l’acqua calda può rovinare anche questo materiale, ecco perchè anche qui il consiglio è di usare il lavaggio classico. Quindi dobbiamo mettere un grande veto per tutti quei cucchiai di legno che usiamo in cucina.
  • Rame e ghisa: il detersivo aggressivo e l’alta temperatura può formare un mix perfetto per rovinare questi materiali. Meglio lavarli e lucidarli usando il limone.
  • Padelle antiaderenti: l’eccessivo calore prodotto di questo elettrodomestico, potrebbe rovinare la parte che riveste le padelle antiaderenti, rischiando di aumentare il rischio di esporci al contatto con sostanze dannose al nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Quando scoprirai cosa puoi fare con la pastiglia per la lavastoviglie te ne innamorerai

  • Ceramica e porcellana: questi materiali possono essere lavati in lavastoviglie senza rischi, ma qualora ci fossero rifiniture dipinte a mano si consiglia di usare il metodo di lavaggio classico.
  • Alluminio: questo particolare materiale conosciuto per essere piuttosto delicato e leggero, potrebbe rovinarsi a contatto con l’acqua calda. Meglio optare per la vecchia e cara spugnetta.
  • Vasi per le confetture: questi contenitori vengono usati moltissimo in tutte le cucine grazie alla loro versatilità, ma dobbiamo sapere che non sono adatti ad essere lavati con questo elettrodomestico. Il motivo è semplicissimo: le etichette. Il calore potrebbe staccarle e otturare l’intero elettrodomestico, portando dei danni che nessuno augurerebbe.
Impostazioni privacy