Ogni quanto bisogna lavare le lenzuola? È importante, non trascurarle

Lavare le lenzuola è fondamentale per eliminare germi, batteri ed acari, ma ogni quanto bisognerebbe detergerle? La risposta potrebbe spiazzarvi!

Nonostante ci si impegni a tenere la casa sempre pulita, in ordine e profumata, non si può combattere contro gli acari. Esserini minuscoli che si annidano su qualsiasi superficie e che sono responsabili di allergie ed infezioni, si trovano purtroppo ovunque: sui divani, sui letti, sui vestiti e sui mobili.

lavare lenzuola
Sapevi che esiste un momento preciso in cui cambiare e lavare le lenzuola? La risposta potrebbe spiazzarti

Specialmente quelli che vivono sulle lenzuola possono disturbare il nostro sonno e molti non sanno neppure di averli tra le coperte. Sorge quindi spontanea una domanda: ogni quanto si dovrebbero lavare e soprattutto come si eliminano gli acari, i germi e i batteri?

Forse non tutti lo sanno, ma bisogna rispettare una scadenza ben specifica, seguendo tra l’altro una modalità di pulizia chiara ed efficace. Scopriamo insieme come fare!

LEGGI ANCHE: Questa pianta non è solo bella! Aiuta molto anche con la muffa e l’umidità

Lavare le lenzuola spesso è importante, ma ogni quanto andrebbe eseguita l’operazione?

La sensazione che proviamo mettendoci sotto le lenzuola fresche e piegate, che sanno ancora di ammorbidente è indescrivibile. Purtroppo però ciò che si annida tra le fibre non risulta piacevole, considerando che gli acari della polvere si ritrovano su qualsiasi superficie e possono essere responsabili di allergie, fastidi alla pelle o forti irritazioni.

lavare lenzuola
Aggiungete un po’ di bicarbonato nel cestello della lavatrice per contribuire all’eliminazione degli acari, germi e batteri

Tutti noi cambiamo le lenzuola periodicamente, durante l’inverno la cadenza è tra la settimana e mezzo e la seconda. Ma se vi dicessimo che dovremmo farlo rigorosamente e assolutamente almeno una volta a settimana?

LEGGI ANCHE: Aperitivi di Natale: questi 3 non possono mancare sulla tua tavola, sono super golosi

Dovrebbe essere questo il tempo da rispettare per il cambio lenzuola, settimanale. Proprio perché gli acari si annidano e sopravvivono anche alle basse temperature, durante l’inverno bisogna aumentare la frequenza del cambio, disinfettandole tra l’altro in un modo specifico e sicuro al 100%. Come procedere?

In realtà non ci occorrono prodotti specifici o costosi. Gli acari, i germi e i batteri vengono uccisi a temperature alte, solitamente superiori agli 80°. Per questa ragione le lenzuola dovrebbero essere pretrattate all’interno di una bacinella con una soluzione di acqua bollente e bicarbonato. Successivamente bisognerà eseguire un ciclo di lavaggio ad alte temperature in lavatrice, per una sicurezza 100% assodata.

Se solitamente non eseguite lavaggi ad alte temperature per paura di creare quelle fastidiose pieghe, qui vi insegniamo un metodo geniale e pratico per evitarne la formazione, in questo modo non dovremo preoccuparci, né delle pieghette né degli acari. Adesso sapete il motivo per cui le lenzuola dovrebbero essere cambiate una volta a settimana!

Impostazioni privacy