Il presepe: che bellezza! Crealo in questo modo e farà invidia ai tuoi ospiti

E’ appena iniziato l’Avvento e i preparativi per il Natale sono sempre più imminenti. Vediamo come creare un presepe con pochissimi oggetti e stupire i nostri ospiti.

Da qualche giorno è iniziato l’Avvento, ciò significa che i preparativi per il Natale si fanno sempre più imminenti. Gli addobbi, le decorazioni al balcone, la scelta dei colori per l’albero e il presepe. Quest’ultimo deve essere ogni anno meraviglioso, con l’aggiunta di pastori nuovi che donano un tocco in più e che fanno invidia ai nostri ospiti.

capanna
Crea un presepe da paura con pochi elementi che hai in casa

LEGGI ANCHE >> Perché l’albero di Natale si fa l’8 dicembre? Una tradizione tramandata nei secoli

In questo articolo vi spiegheremo come crearne uno in modo semplice e soprattutto economico, utilizzando solo oggetti che già possediamo in casa a cui daremo una nuova vita e sfrutteremo al meglio. Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarne uno bello quanto quelli di San Gregorio Armeno.

LEGGI ANCHE >> Come prepararsi al Natale: cosa puoi già cominciare a fare in vista della festa più attesa dell’anno

Il presepe più innovativo del 2021 si costruisce così: bastano pochi oggetti riciclati

La prima cosa che ci occorre per poter realizzare un meraviglioso presepe è: la creatività. Senza quest’ultima non andremo da nessuna parte e non potremo realizzare un fantastico presepe che possa far invidia a tutti. Dopo esserci muniti di creatività, tempo e pazienza, passiamo all’essenziale, ovvero gli oggetti da riciclare. Ci occorrerà:

  • polistirolo
  • giornali vecchi
  • colla vinilica
  • foglio di compensato
  • muschio e rametti
pastori e capanna
Rendilo unico con semplicissimi oggetti da poter riciclare

LEGGI ANCHE >> Coccarda di Capodanno: fai divertire i tuoi bambini preparando dei festoni super originali

Con gli oggetti sopra elencati possiamo creare, anche con l’aiuto dei nostri bambini, delle meravigliose sculture, casette e montagne.

Per quanto riguarda le montagne possiamo crearle in modo molto semplice. Iniziamo accartocciando i fogli di giornale (ovviamente decidiamo noi quanti utilizzarli in base all’altezza che vogliamo dar loro), metterli in una bacinella con della colla vinilica e incollarli tra loro. Dopodiché li lasciamo asciugare per un giorno e una notte intera (l’asciugatura sarà molto lunga) e infine, quando saranno completamente asciutte, colorarle con i colori a tempera o ad olio.

Invece se vogliamo creare delle magnifiche casette possiamo intagliare piccoli pezzi di polistirolo della grandezza che preferiamo ed incollarli tra loro con pezzi di nastro adesivo e colla a caldo, in modo da mantenerli ben saldi e sbizzarrirci con i colori a tempera per dar loro un effetto antico. A questi potremo aggiungere il tetto, fatto con altri pezzi di polistirolo e infine il muschio ai piedi o sul tetto, per dare l’effetto di ‘antico’.

Impostazioni privacy