Perché l’albero di Natale si fa l’8 dicembre? Una tradizione tramandata nei secoli

Perché l’albero di Natale si fa l’8 dicembre? Il primo giorno festivo che dà il via al periodo più brioso dell’anno

L’8 dicembre è il primo giorno festivo che spalanca le porte al più entusiasmante periodo dell’anno. Il Natale è un momento molto atteso da grandi e piccini, perché con la sua atmosfera briosa e luccicante sembra mettere per un po’ in ombra le preoccupazioni quotidiane. Soprattutto in quest’anno ‘particolare’, un clima di serenità e di pace è esattamente quello di cui tutti hanno bisogno. Addobbare l’albero e provvedere all’allestimento natalizio in questa giornata è un’abitudine che molti hanno. Nonni e genitori la tramandano a figli e nipoti, e più o meno tutti la osservano in maniera accondiscendente. Ma vi siete mai chiesti perché l’albero si fa proprio in questo giorno?

LEGGI ANCHE: Albero di Natale: in questo modo lo renderai sicuro per i bambini

Perché l’albero di Natale si fa l’8 dicembre? Tra tradizione cristiana e usanze popolari

Per il calendario cristiano, oggi ricorre la festività dell’Immacolata Concezione, proclamata da Papa Pio IX nel 1854. Il dogma cattolico sancisce alla Vergine Maria l’immunità dal peccato originario sin dal momento del concepimento di suo figlio Gesù. Questa ricorrenza ricade inoltre nel cammino dell’Avvento e cioè le 4 settimane che precedono la nascita di Cristo. Secondo la simbologia cristiana, l’albero rappresenta la speranza di poter rinascere, spiritualmente parlando. L’idea cattolica è stata ‘rubata’ da una più antica tradizione pagana.

Uno dei primi alberi natalizi, menzionato nei testi tradizionali, risale al 1441 a Tallinn in Estonia. Secondo la storia, alcuni giovani ballarono sotto un grande albero nella piazza del Municipio, alla ricerca della propria anima gemella. In Italia si dovranno attendere altri 400 anni circa. Il primo albero fu addobbato durante la seconda metà dell’800 dalla Regina Margherita al Quirinale.

Una tradizione che non appartiene proprio a tutti…

Sebbene sia una tradizione italiana ben radicata, non tutti si dedicano agli addobbi l’8 dicembre. A Bari i festeggiamenti iniziano il 6 dicembre, in occasione della ricorrenza di San Nicola. A Milano albero e presepe vengono allestiti il 7 dicembre per la celebrazione del patrono, Sant’Ambrogio. E’ un’usanza comune quella di addobbare l’albero in concomitanza con le feste dei santi protettori delle città, anche se anticipano di molto il Natale. A Reggio Emilia l’albero si addobba il 24 novembre (San Prospero) e a Taranto addirittura il 22 novembre (Santa Cecilia).

 

Impostazioni privacy