Albero di Natale: in questo modo lo renderai sicuro per i bambini

Albero di Natale: si avvicina il periodo più amato dai bambini. Addobba la tua casa assicurandoti di renderla sicura per i più piccoli

Albero di Natale: come renderlo sicuro per i tuoi bambini

Tra pochissimi giorni entreranno in casa addobbi, luci e aria di festa. Il periodo natalizio è sempre molto emozionante e con un bambino in casa acquisisce un aspetto magico! E’ quasi giunta l’ora di montare e addobbare l’albero di Natale. Ma se in casa avete un bambino, sappiate già che non sarà un’impresa facile! I piccoli di casa sono curiosi, toccato tutto e sono attratti da luci e palline. Oltre a dover considerare l’aspetto estetico del vostro albero, quest’anno dovrete prestare molta attenzione nel posizionare gli oggetti pendenti.

LEGGI ANCHE: Alfonso Signorini, “L’ultimo giorno mi ha detto…”: straziante retroscena sulla mamma

Albero di Natale: qualche piccolo suggerimento da seguire per la sicurezza dei piccoli di casa

  1. Assicurate la base dell’albero: che sia un vero abete o una riproduzione artificiale, provvedete a bloccare saldamente la base. Fate in modo di renderlo più stabile possibile per evitare che si ribalti facilmente.
  2. Attenzione alla scelta delle decorazioni: almeno per quest’anno rinunciate alle adorabili decorazioni fatte a mano, bellissime ma super delicate. Prediligete palline in plastica a quelle di vetro, che potrebbero frantumarsi e creare un pericolo. Non esagerate con il numero di decorazioni: più sarà pesante l’albero più risulterà instabile.
  3. Vietati i nastrini: il bambino potrebbe tirarli e portarsi dietro tutta la scenografia, albero compreso! Potrebbe inoltre rischiare di soffocarsi avvolgendoli intorno al collo.
  4. Scelta delle luci: quando acquistate una serie di lampadine o ne riutilizzate una che avevate conservato in cantina, assicuratevi che riporti il marchio CE sullo scatolo. In questo caso sarete certi della loro conformità. Ricordate sempre di spegnerle quando andate a letto o uscite di casa.
  5. Nascondete le prese: non lasciate fili penzolanti e prese della corrente a vista. Acquistate una ciabatta elettrica per raccogliere le spine e nasconderle dietro un mobile o bloccarle ad un’altezza adeguata.
  6. Collocazione dell’albero: scegliete bene l’angolo in cui posizionarlo. Che sia vero o artificiale, non posizionatelo mai in prossimità di stufe, camini, termosifoni, divani, tende e materiali infiammabili.

In pochi giorni i bambini si abitueranno alla presenza del ‘nuovo arredo’ natalizio, che non attirerà più tutta la loro attenzione. Non lasciate mai il bambino da solo nella stanza addobbata. Solo così garantirete la sua sicurezza… e anche quella dell’albero di Natale!

 

Impostazioni privacy