Il metodo alternativo per calmare tuo figlio, che ancora non conosci

Il metodo alternativo per calmare tuo figlio: come rimediare al malumore delle ‘giornate no’ dei bambini

Come per gli adulti, anche ai bambini capitano le ‘giornate no’! Soprattutto quando sono molto piccoli sperimentano nuovi stati d’animo come la noia, la tristezza o la rabbia. Nei primi anni di vita devono forgiare il proprio carattere e trovare il modo di affermare le proprie idee. E’ importante che capiscano come poter dimostrare i propri sentimenti e manifestare le emozioni. Talvolta però, a causa della naturale immaturità caratteriale, diventa difficile placare il loro pianto o arginare i capricci. In alcuni giorni sono talmente irritabili che diventano insopportabili, e mettono a dura prova la pazienza dei genitori. Mantenete la calma: ricordate sempre che gli adulti siete voi.

LEGGI ANCHE: Tartufini natalizi: la ricetta dai sapori golosissimi per un dessert impeccabile

Il metodo alternativo per calmare tuo figlio: il ‘barattolo della calma’ che intrappola le energie negative

I bambini sono estremamente sensibili: con le stessa velocità con cui si arrabbiano sanno disinnescare. Mantenere la calma è fondamentale, perché alzando la voce e mostrandovi alterati non farete atro che alimentare il loro malumore. Questo può essere uno stratagemma molto interessante ed efficiente. E’ ispirato al Metodo Montessori, ed è in grado di tranquillizzare i bambini nel pieno di una crisi di pianto. Si tratta del ‘barattolo della calma’: un oggetto semplicissimo da realizzare. Al suo interno, il bambino potrà intrappolare tutte le energie negative che lo inquietano.

 

Per realizzarlo vi occorreranno:

  • 1 barattolo di vetro con coperchio
  • 2 cucchiai di colla glitter
  • 4 cucchiaini di brillantini
  • qualche goccia di colorante alimentare blu o azzurro
  • acqua calda q.b.
  • shampoo incolore

Il barattolo non deve essere colmo fino all’orlo: dovrà esserci lo spazio necessario per poterlo agitare. Versate all’interno prima l’acqua calda e poi il resto degli ingredienti. Applicate della colla nel coperchio, avvitatelo e agitate energicamente il barattolo. L’effetto è quello delle palline di neve: i bambini restano incantati a guardare i brillantini fluttuare nel liquido e si calmano in pochi minuti.

Raccontate al vostro bambino che quello è un barattolo magico, capace di imprigionare ed eliminare i sentimenti di rabbia, tristezza o angoscia che lo turbano. Invitatelo a lasciar andare il malumore, confortatelo e stategli accanto. Solo facendo esperienza delle emozioni negative e imparando a gestirle, potrà pienamente godere di quelle positive.

 

 

 

Impostazioni privacy