Tenere pulita la casa ha degli effetti incredibili sulla mente e sul corpo: lo dice la scienza

Uno studio ha rilevato che chi svolge regolarmente le faccende di casa, ha benefici notevoli. Chi l’avrebbe detto che pulire casa può fare bene?

Una ricerca che ha come oggetto di studio i lavori di casa, ha visto come le faccende domestiche possano portare dei grandi benefici alla mente e al corpo. Affermazione che può sembrare assurda: pulire le nostre case non è solo una questione di igiene.

pulizia
Fare le faccende di casa fa bene non solo alla casa ma anche alla tua salute. (Fonte: Adobe Stock)

In particolare si parla di effetti positivi vari: dalla memoria, all’attenzione fino alla forza delle gambe. Queste ultime importanti da rafforzare soprattutto quando iniziano i primi acciacchi.

LEGGI ANCHE: C’è bisogno di ordine oltre che di pulizia! Come avere una casa ordinata senza complicarsi la vita

Non è solo una faticaccia: pulire casa fa bene al cervello e al corpo

E’ risaputo che l’attività fisica fa bene al nostro benessere fisico e mentale e se stiamo avanti con gli anni, devi sapere che può ridurre di molto rischi di cadute e immobilità, migliorando di fatto la qualità della vita e della vecchiaia.

detersivi
Brillerà la casa ma anche la tua mente e le tue gambe. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Non hai mai voglia di pulire? Ho qui per te qualche trucco geniale per farlo con entusiasmo

Se guardiamo qualche dato a livello globale possiamo vedere che nel 2016 le attività fisiche stimate, sono sotto i livelli consigliati, in particolar nei paesi più ricchi. Per cui, dato che le faccende di casa contengono dell’attività fisica, lo studio ha voluto prendere in esame queste specifiche attività, per capire come possano influenzare il nostro corpo.

Per questo studio, gli esperti hanno preso come soggetti 489 persone di un’età che va dai 21 e 90 anni, con meno di 5 condizioni di base e senza problemi a livello cognitivo. Le persone prese in esame sono autosufficienti e vivono nella grande città di Singapore.

Per capire le abilità fisiche, hanno valutato: la camminata (andatura e velocità) e la forza delle gambe (monitorando quanto tempo ci mettevano per passare da seduti a in piedi). Per il test relativo alla mente invece sono stati usati dei test specifici per la memoria, il linguaggio e l’attenzione.

LEGGI ANCHE: Pulire tutta la casa in 30 minuti è possibile! Fai così quando hai poco tempo a disposizione

I risultati evidenziano un 36% del gruppo più giovane e il 48% del gruppo di età più avanzata, ha raggiunto lo stato ideale di attività fisica consigliata da attività ricreative. Mentre i 61% dei giovani e 66% degli anziani raggiungono lo stato ideale solo con i lavori domestici. Inoltre si evidenzia come i lavori domestici siano connessi a capacità mentali più elevate, quindi non solo un miglioramento aerobico ma anche mentale.

Impostazioni privacy