Proteggi i tuoi capelli dal freddo: ecco il metodo per contrastare gli effetti dell’inverno

L’inverno lo sappiamo tutti: è un vero dramma per i nostri capelli. Ecco qualche trucchetto per difendere la nostra chioma da questa stagione.

Lo sanno anche i sassi, le temperature basse dell’inverno sono un vero e proprio problema per la salute dei nostri capelli. Se d’estate dobbiamo combattere contro il sole e la salsedine, l’inverno con i suoi cambi di temperatura, da ambienti interni ad esterni, causano dei micro shock ai nostri capelli.

inverno
Quest’inverno attenta ai tuoi capelli: se non stai attenta potresti rovinarli. (Fonte: Adobe Stock)

L’esperto Antonio Fantini titolare del salone Steve Total Beauty di Milano Marittima chiarisce che i nostri capelli hanno una risposta al freddo molto simile alla risposta della pelle, si asciugano grazie alla scarsa presenza di lipidi e acqua, incappando in uno stato di secchezza.
Sostiene che proprio i lipidi sono gli elementi che proteggono i capelli, grazie alla loro funzione di ”collante naturale” dei nostri strati cellulari. Motivo per cui se non sono presenti, la cute si desquama.

LEGGI ANCHE: Hai cucinato ed i tuoi capelli puzzano di cibo? Non devi lavarli per forza: ho qui per te un trucchetto geniale

Attenzione al freddo: i capelli potrebbero rovinarsi

L’effetto delle temperature basse possono colpire qualsiasi tipo di capello, ma bisogna sottolineare che se nessuno è al sicuro, ci sono tipologie che sono naturalmente predisposte a soffrire di questa stagione.

capelli
La tua chioma d’inverno è soggetta a diversi problemi: ecco come puoi difenderti. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Spazzolare i capelli in quel momento è un grosso errore: puoi rovinarli in un attimo

L’esperto chiarisce che chi corre rischi sono in particolare coloro che posseggono capelli particolarmente sottili ma anche medi, questo avviene perchè queste tipologie hanno meno lipidi già di loro e quindi sono tendenzialmente più delicati. Chi ha i capelli di dimensioni più grandi invece hanno più probabilità di reagire meglio.
Un fusto delicato può essere influenzato dall’età della persona o da una problematica strutturale, ma sta di fatto che porta a conseguenze come un’evidente elettricità statica. Motivo che può essere collegato ad una carenza di lipidi in una zona dove l’acqua evapora. Un’altra conseguenza a questa mancanza è sicuramente il fastidioso effetto crespo, influenzato dall’impossibilità di attingere all’acqua nella zona interna.

LEGGI ANCHE: Addio solita coda! Sono questi i veri trucchetti per nascondere i capelli sporchi: nessuno se ne accorgerà

Ma non preoccuparti ecco i rimedi per proteggere la tua chioma:
  • L’ideale è procurarsi dei prodotti anti pollution, caratterizzati da antiossidanti, indispensabili per combattere i radicali liberi che vengono direttamente dall’inquinamento. Sono consigliati anche perchè riescono a trattenere l’acqua per diverso tempo, aiutando quindi a mantenere i capelli idratati.
  • Ci sono anche dei trattamenti ad hoc che hanno come obiettivo quello di rivitalizzare il cuoio capelluto, incentivando le ghiandole sebacee che possono produrre i grassi necessari per il benessere del capello.
  • Dobbiamo necessariamente cambiare la nostra hair routine in questa stagione: dopo lo shampoo è indispensabile usare il conditioner e almeno una volta ogni settimana applicare una maschera con azione idratante.
Impostazioni privacy