Spazzolare i capelli in quel momento è un grosso errore: puoi rovinarli in un attimo

Lo facciamo tutti i giorni: spazzolare i capelli sembra un’azione così semplice e naturale che non ha bisogno di domande. Ma se non fosse così? Ecco l’errore che facciamo tutte.

Spazzolare i capelli può essere anche ritenuta una pratica rilassante, oltre che necessaria. Ma tutto ha bisogno di regole per avere dei risultati decenti: ecco quello in pochissime sanno.

capelli
Ecco l’errore più comune che facciamo quando ci spazzoliamo. (Fonte: Adobe Stock)

I danni ai nostri capelli il più delle volte li causiamo noi, da un’asciugatura troppo calda, alle piastre per le pieghe, ma riusciamo a rovinarli anche con la spazzola.

LEGGI ANCHE: Aggiungi questo ingrediente allo shampoo e vedrai che capelli splendenti: nessuno conosce questo trucco

L’errore che tutte fanno: non dobbiamo spazzolare i capelli in quel momento

Quante volte l’abbiamo fatto senza renderci conto che è un gravissimo errore, nella nostra routine. O meglio, è un errore se non viene fatto eseguendo una procedura specifica. Ma di cosa stiamo parlando? Di spazzolarsi i capelli bagnati al termine della nostra doccia. Ti svelo quello che dovresti sapere per prenderti cura della tua chioma nel modo corretto.

cura capelli
Quest’azione fa male ai tuoi capelli. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Se vuoi dei capelli lucenti e brillanti devi usare questo ingrediente che hai nella dispensa

Spazzolare i capelli bagnati, è stato affermato dagli esperti, non è un gesto che deve essere demonizzato per tutti. Se fatto seguendo un metodo può aiutarci nella prevenzione dei nodi.
Ma attenzione a come lo facciamo, se spazzoliamo con troppa energia possiamo fare dei veri danni, possiamo anche spezzarli. Per andare nel nocciolo della questione dobbiamo fare due discorsi diversi, a seconda del tipo di capello.

  • Capelli lisci: se hai questa tipologia, spazzolare i capelli bagnati può essere più dannoso, rispetto a quando sono asciutti. I capelli bagnati sono in uno stato molto fragile, sono di fatto meno elastici ed è proprio questo il problema, che porta a dei danni seri.
  • Capelli ricci: per chi ha questo tipo di capello il discorso è molto diverso. Chi ha i capelli ricci sa benissimo che spazzolarti asciutti è una gran fatica, infatti farlo a capelli bagnati  è consigliato per questo tipo di capello: evita la rottura e i traumi ai follicoli piliferi e conserva la naturale forma del riccio.

LEGGI ANCHE: Se ti sembra di avere i capelli in disordine, ecco dei trucchetti per essere sempre perfetta

Come prevenire la formazione dei nodi dentro la doccia: si parte proprio dalla doccia per evitare nodi, cerchiamo di non aggrovigliarli quando ci stiamo facendo lo shampoo, basterà massaggiare solo durante il lavaggio e poi cercare di districarli con le dita.

 

 

 

Impostazioni privacy