Se vuoi consumare meno zucchero: segui questi suggerimenti, è più semplice di quello che pensi

Tendiamo ad assumere parecchio zucchero durante la giornata e a volte neanche lo sappiamo: ecco dei metodi indolore per consumarne meno.

Esattamente assumiamo più del doppio della quantità consentita, se parliamo di zucchero e il più delle a volte siamo anche inconsapevoli che lo stiamo facendo. Sappiamo bene quanto facciano male al nostro corpo queste dosi eccessive, ecco perchè dovresti proprio segnarti questi metodi per ridurre il consumo, senza soffrire troppo.

zollette di zucchero
Se stai mangiando troppo zucchero ecco come puoi ridurlo. (Fonte: Adobe Stock)

Prendiamo nota: lo zucchero è ovunque. Se ci mettessimo a leggere alcune tabelle nutrizionali, ci potremmo rendere conto che si trova in prodotti insospettabili. Va da se’ che se aggiungiamo i prodotti zuccherini che conosciamo e quelli che assumiamo inconsapevoli che lo siano, il mix diventa esplosivo.

LEGGI ANCHE: Perché usarlo solo in cucina? Con lo zucchero potrai farci anche questo e non crederai ai tuoi occhi

Ridurre lo zucchero non deve essere per forza un dramma

Lo zucchero ha la capacità di rendere deliziosi moltissimi alimenti, che senza, forse neanche ci piacerebbero più di tanto. Se vogliamo ridurre il consumo di questo ingrediente, devi sapere però che i dolcificanti non sono la risposta per una sana sostituzione. Il più delle volte sono composti da ingredienti non naturali, che non aiutano la nostra dieta.

zucchero a velo
Lo zucchero si trova davvero ovunque: questi trucchetti ti aiuteranno a ridurne il consumo. (Foto di congerdesign su Pixabay)

LEGGI ANCHE: Con questi prodotti naturali potrai sostituire lo zucchero bianco in modo semplice e veloce

Ecco i consigli che devi appuntarti per diminuire il consumo di zucchero nella tua dieta:

  • Focus sulle bevande: da quelle analcoliche a quelle gassate fino ai succhi, possiamo vedere una gran quantità di sostanze zuccherine al loro interno. Il fatto che siano liquidi, non ci da una misura concreta, di quanto zucchero effettivamente ci sia.
  • Attenzione ai prodotti industriali: questa gamma di prodotti ha molte glucosio al loro interno, se vogliamo ridurne l’assunzione ne beneficerà anche la linea.
  • Mangiare fuori: se siamo agli inizi di questo cambiamento nutrizionale, l’ideale è scegliere qualcosa di molto semplice e naturale. Evita assolutamente le salse.
  • Gradualità: per rendere questo cambiamento effettivo e non un fuoco di paglia, è importante rispettare i nostri tempi. Non possiamo pretendere un cambiamento radicale dal giorno alla notte, rischieremmo poi di mandare tutto all’aria in poco tempo. Dobbiamo considerare che il nostro corpo – è lo stesso discorso del sale- si è abituato a certi sapori. Nel caso dello zucchero, privarlo dal niente di questo ingrediente, potrebbe portare una sensazione strana al palato. E’ normalissimo, iniziamo con il caffè e riduciamo poco alla volta, riscoprirete tanti sapori.
Impostazioni privacy