Questa pianta è molto resistente e non occorre tanta cura per tenerla in casa: le foglie sono uno spettacolo!

Se ami le piante ma hai paura di farle morire, prova questa: è una pianta resistente ed è anche stupenda. Prova a piantarla e non te ne pentirai.

Le piante sono fantastiche, riescono solamente con la loro presenza a rendere la casa è un luogo confortevole ed esteticamente gradevole, sia messe fuori che all’interno.

pollice verde
Se hai paura di avere il pollice nero, dovresti conoscere questa pianta, è perfetta per iniziare. (Fonte: Adobe Stock)

Le piante sono capaci di arricchire qualsiasi luogo, danno subito una sensazione di richiamo alla natura che provoca rilassatezza e quiete. Poi prendersene cura tutti i giorni è una di quelle attività che fanno bene alla nostra mente e se abbiamo paura di non avere il pollice verde dovremmo provare a piantare o quelle semplici e quelle resistenti.

LEGGI ANCHE: La tua pianta non sembra stare bene? Forse stai sbagliando alcune cose, corri ai ripari

Se vorresti una pianta ma hai paura: scegli questa, potrebbe essere perfetta per te

Ci sono persone che nascono con un’attitudine incredibile nei confronti della botanica, altri studiano e si cimentano e altri ancora vorrebbero ma temono per la vita della povera piantina. Quando scegliamo un vegetale da introdurre nel nostro ambiente, ammettiamolo, ci facciamo guidare in parte dalla loro bellezza, scegliendo quindi senza approfondire troppo di fatto poi faremo dei bei danni.
La pianta che ti suggerisco qui, non è molto conosciuta ma richiede poche attenzioni ed è anche molto bella. Caratterizzata da foglie a pois che la distingue.
E’ molto resistente e in primavera potrai vederle dei bellissimi fiori addosso.
Stiamo parlando della pleiospilos: una pianta succulenta, che viene definita grassa, ha una provenienza dal Sudafrica e l’etimologia del suo nome è greca e significa ”molti sassi”.

LEGGI ANCHE: Sai che puoi riscaldare casa semplicemente comprando questa pianta? Sarà fantastico quando scoprirai le loro proprietà

pianta
Questa pianta è perfetta se non sei ferrata nella cura delle piante, è resistente e ha bisogno di poche cure. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: La pianta perfetta per la camera da letto è questa qui! Anche per chi non ha il pollice verde

Le sue foglie richiamano le pietre, è una pianta molto originale e poco diffusa.
Devi sapere che la pleiospilos possiede una coppia di foglie che crescono una davanti l’altra, poi vicino a queste due ne nasceranno poi delle altre. Se noti delle foglie nere su questa pianta non devi preoccuparti, sono quelle vecchie che si seccano, l’importante è tenere il terriccio ben drenato.

Ma entriamo nel vivo: la pleiospilos ha bisogno di sole non diretto e tollera molto bene gli inverni miti, se la temperatura si abbassa ancora è consigliabile tenerla in casa o ripararla. E’ di dimensioni piccole e non possiede il fusto, motivo per cui la coltivazione su vaso è perfetta, basta che sia abbastanza largo perchè è proprio in larghezza che cresce.

Per quanto riguarda l’acqua, ne ha bisogno spesso quando fa caldo, ma con parsimonia. Nella stagione calda da meglio di se’, le foglie infatti fanno capolino aprendo la pista a dei fiori incantevoli. Tendenzialmente hanno colori che vanno dal giallo all’arancione.

 

Impostazioni privacy