Dovresti farlo dopo ogni passeggiata: pulisci così le zampe del tuo cane

In questo periodo di Emergenza sanitaria è importante ridurre al minimo i rischi, motivo per il quale anche le zampe del nostro cane andrebbero pulite.

Chi ha un cane sa bene quanto sia importante uscire di casa, farsi una bella passeggiata è indispensabile per il suo benessere e se qualche anno fa quest’azione non avrebbe destato nessun pensiero, qualcosa con l’emergenza sanitaria è cambiato. Dobbiamo fare attenzione e rimanere accorti a ciò che facciamo e questo include anche l’attività con il nostro cane.

cane
Se hai un cane dovresti aggiungere questa buona abitudine dopo la passeggiata. (Fonte: Adobe Stock)

Questo discorso è in particolare rivolto a chi abita in città e porta il suo cagnolone a spasso, incappando in tanti potenziali rischi di contagio. Bisogna dire che il fatto che i cani possano trasmettere direttamente il Covid è stata smentita dell’OMS, ma questo non vuol dire che si debba evitare di essere attenti all’igiene del nostro cane e quindi anche alla nostra, onde evitare il rischio di una contaminazione indiretta.

LEGGI ANCHE: Il tuo cane è sempre pieno di energia e combina guai? Forse è solo stressato, prova questo metodo

Pulire le zampe del tuo cane è semplicissimo

Quando mettiamo il naso fuori casa è importante stare attenti a dove camminiamo e dove quindi, facciamo mettere il naso al nostro cane: è possibile calpestare senza volerlo di tutto, secrezioni salivari per esempio, di persone magari positive. Tuttavia non possiamo controllare ogni minimo passo.

pitbull
Dopo la passeggiata, pulisci così le zampe del tuo cane. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Le passeggiate con il tuo cane sono stressanti? Fai così e non tirerà più il guinzaglio

Il virus può rimanere sul pelo e sulle zampe del nostro animale, come su ogni superficie. Per questo motivo è determinante disinfettare Fido in modo non aggressivo e con attenzione. Se ci pensiamo bene, anche noi appena torniamo da fuori casa, la prima cosa che facciamo è lavarci le mani e lo stesso dovrebbero fare anche i nostri amici a quattro zampe.

Le zampette possono essere pulite con acqua e un sapone delicato adatto agli animali o anche con una soluzione di acqua e clorexidina, un prodotto antisettico e disinfettante, esistono anche delle comode salviettine alla clorexidina apposite.
Se volete optare per la soluzione con l’acqua, basta immergere le zampe nell’acqua e strofinarle bene.

LEGGI ANCHE: Puzza di cane bagnato? Risolvi il problema in poche mosse e con 2 ingredienti: è facilissimo

Aggiungere questa piccola pulizia alla nostra routine basterà per stare tutti più tranquilli e farci le nostre passeggiate insieme al nostro amico a quattro zampe senza pensieri.
Mai usare altri saponi, potrebbero irritare la pelle del cane. Per qualsiasi dubbio è sempre consigliato chiedere il parere del proprio veterinario.

 

 

 

Impostazioni privacy