Il tuo cane è sempre pieno di energia e combina guai? Forse è solo stressato, prova questo metodo

Quando hai un piccolo amico a 4 zampe in casa la vita diventa un po’ più piena d’amore ma anche di impegni. Il cane è il migliore amico dell’uomo ma non per questo segue sempre quelle che sono le nostre abitudini.

Dicono spesso che “il cane è uguale al padrone”…beh, non è proprio esatto. Fido è un essere vivente e, al massimo, impara i nostri orari e come comportarsi in casa ma ha un suo carattere indipendentemente dal nostro. Ci sono cani più giocosi, altri più pigri, altri schizzinosi e altri attaccabrighe o combina guai.

cane pieno energia
Se il tuo cane non fa altro che combinare guai dovresti proprio fare questo! (Foto di RogerioAndrade da Pixabay)

Leggi anche: Falli crescere insieme! Ecco perché prendere un cane aiuterà lo sviluppo del tuo bambino

Ed è proprio questo il bello di vivere insieme, imparare a conoscersi senza che ci sia una prevaricazione di uno sull’altro. Sì, il cane deve obbedire ai nostri comandi per una sua sicurezza, le parole “fermo” e “vieni qui” sono importantissime in quanto, in una situazione di pericolo, il cane deve ascoltarci. Ma, anche se è un bravo ed obbediente cagnolino questo non vuol dire che, ogni tanto, non ne combini una delle sue, rompendo il divano, strappando delle tende, rovesciando la pattumiera ecc… Se il tuo fidato amico a 4 zampe, ultimamente, sta combinando un guaio dietro l’altro, allora forse c’è qualcosa che non va.

Leggi anche: Se sei triste il tuo cane lo sa: ecco come ti sta vicino

Il cane è stressato? Lo noti da questi atteggiamenti, devi fare qualcosa!

Quando il cane è stressato si comporta in modo anomalo. Comincia a rompere tutto, ad abbaiare costantemente, a voler uscire di continuo ecc… Se noti che il tuo cagnolino sta passando un periodo simile devi assolutamente aiutarlo.

cane iperattivo
I cani devono correre e giocare: è nella loro natura di predatori, non possono essere dei soprammobili tenuti in casa! (Foto di Ute Sievers da Pixabay)

Leggi anche: Le passeggiate con il tuo cane sono stressanti? Fai così e non tirerà più il guinzaglio

Se hai in casa un cucciolo, sicuramente quando torni a casa dal lavoro ti accoglie con tanta gioia saltando e dimenandosi perché non riesce a contenere la felicità che sente nel vederti. In questo caso, non assecondare questo comportamento. Accarezzalo quando si calma così rinforzerai il suo comportamento calmo invece di quello vivace e fuori controllo. Se hai un cane adulto e, allo stesso modo, è molto frenetico quando torni a casa, salta come un canguro ed abbaia allora non avvicinarti finché non avrà ripreso il controllo. Non tutti i cani sono uguali ma c’è una cosa che li accomuna: si deve rinforzare il comportamento positivo senza mai sgridarli o urlargli contro. Il cane non capirà mai perché lo stai sgridando ma capirà che riceverà un premio o una carezza quando assume un determinato comportamento. I cani molto attivi, hanno bisogno di uscire, giocare e correre per sfogare tutte le loro energie altrimenti, se rimangono chiusi in casa, faranno solo danni. Dovrete uscire con qualunque condizione metereologica, tanto passeggiare farà bene ad entrambi, e vedrai che, tornando a casa stanco, non riuscirà a fare marachelle e tu starai molto più sereno.

Impostazioni privacy