Le passeggiate con il tuo cane sono stressanti? Fai così e non tirerà più il guinzaglio

Se il tuo cane, quando passeggiate, ti stressa costringendoti a giocare al tiro alla fune con il guinzaglio dovresti proprio seguire questi piccoli consigli: cambieranno tutto!

cane guinzaglio
Le passeggiate saranno rilassanti per entrambi: il risultato è assicurato con questo metodo! (Foto di susanne906 da Pixabay)

La vita con un cane è straordinaria. Chi ne ha uno sa benissimo quanto amore e sostegno possa dare un vero amico come lui. Ma, non è sempre tutto rosa e fiori, a volte combina dei pasticci, altre volte è iperattivo e vuole uscire con te a giocare. Vivere con un cane non significa insegnargli solo dei comandi come se fosse un soldato, è un essere vivente con dei desideri e dei bisogni. Una volta che capirai questo, la strada per una felice convivenza sarà tutta in discesa.

Leggi anche: Puzza di cane bagnato? Risolvi il problema in poche mosse e con 2 ingredienti: è facilissimo

Non rinunciare alle vostre passeggiate: insegna il tuo cane a non tirare il guinzaglio con questo trucchetto geniale!

Quando uscite insieme torni a casa con la spalla lussata? Da passeggiata rilassante diventa una maratona? Che il tuo cane sia cucciolo o adulto, questo metodo funzionerà, fidati.

cane tira
Quando tira, fermati e cambia direzione. Riparti solo quando il guinzaglio non sarà teso e il cane rilassato! (Foto di Pixamio da Pixabay)

È importantissimo insegnare al tuo cane ad andare correttamente al guinzaglio e ad ascoltarti quando siete a spasso. Per questo scopo, meglio utilizzare un collare corto in modo che tu possa gestirlo molto meglio. Tienilo sempre teso e vicino alla tua gamba in modo che impari ad andare al passo con te. Uscite e portati dietro i suoi biscottini preferiti. Tieni un biscottino nella mano con cui non tieni il guinzaglio e avvicinalo al suo musetto. In questo modo, gli stimoli esterni come gli odori o altri cani saranno meno forti e ti ascolterà dandoti attenzione. Fate qualche passo, nel mentre guardalo sempre negli occhi, e poi premialo con il biscotto. A mano a mano alza sempre di più la mano in cui hai il premio da dargli e fino a farlo arrivare vicino al viso. In questo modo imparerà ad avere un contatto visivo con te mentre siete a spasso e concentrerà su di te l’attenzione non lasciandosi trascinare da tutti gli stimoli che avverte.

Leggi anche: Se sei triste il tuo cane lo sa: ecco come ti sta vicino

Pratica questo esercizio in un luogo con poche persone e pochi cani inizialmente, così dovrà sforzarsi di meno. Il cane imparerà quasi subito il modo corretto di passeggiare con te, ci vorrà solo qualche giorno. Quando avrà assimilato l’insegnamento puoi anche non premiarlo più con il biscotto ma con una carezza. È molto importante per lui anche correre ed essere libero, non dimenticarlo, quindi, ogni tanto, portalo in un luogo sicuro e appartato in cui poterlo lasciar correre ed esplorare il mondo senza essere legato al guinzaglio.

Impostazioni privacy