Troppo tempo per far bollire l’acqua? Non conosci questo trucchetto, tutti i ristoranti lo seguono

L’acqua per la pasta impiega sempre troppo tempo per bollire? Ti svelo un segreto che forse non conoscevi, vedrai come arriverà a temperatura in 2 minuti!

Scommettiamo che questa scena si ripeta ogni giorno all’interno delle vostre cucine: avete preso i bambini a scuola, tornate a casa il più velocemente possibile, aprite la porta e con ancora il giaccone sulle spalle vi catapultate verso la pentola riempiendola d’acqua per poi piazzarla sul fuoco.

 

Appendete il cappotto, sistemate i vostri piccoli, apparecchiate la tavola, state già iniziando a preparare il secondo…ma l’acqua ancora non bolle e rimanete li, ad attendere che le bolle arrivino in superficie per calare la pasta. Ma il tempo stringe, magari dovete tornare al lavoro nel primo pomeriggio e proprio l’acqua non ne vuole sapere di arrivare a temperatura!

Uno scenario del tutto comune, capita a tutti noi, eppure esiste un trucchetto talmente scontato, ma sconosciuto a molti che permette di far bollire l’acqua in meno di 5 minuti. Un sogno che diventa realtà! Curiosi di scoprirlo? 

LEGGI ANCHE: Il calcare ha ostruito il serbatoio della macchinetta elettrica? Con questi 2 ingredienti tornerà come nuova

Se il tempo per far bollire l’acqua è sempre troppo, prova con questo trucchetto geniale

Il tempo non ce lo regala nessuno e questo l’acqua per la pasta sembra saperlo, ma incurante se ne frega e ce ne fa perdere di prezioso davvero, non c’è che dire. Magari ricorriamo ai classici trucchetti della nonna coprendo con il coperchio, aggiungendo subito il sale come la leggenda narra, ma non c’è verso che tenga, bollirà sempre troppo tardi. Ma se vi dicessimo che esiste una soluzione scientifica, funzionale e geniale per farla bollire in pochissimi minuti? È così scontata eppure nessuno la mette in pratica! Curiosi?

far bollire acqua
Il sale dovrebbe essere aggiunto all’acqua solo dopo aver raggiunto i 100° altrimenti impiegherà più tempo a bollire

LEGGI ANCHE: Che tortura asciugare il bucato in inverno! Così risolverai il problema, fai come ti dico

La fisica come la matematica non è un’opinione, questo è assodato al 100%. Pertanto, vi poniamo un semplice quesito: qualcosa di freddo impiegherà di certo del tempo nel raggiungere i 100°, ovvero il bollente. Ma se partissimo già da una base calda?

Esatto, il trucchetto è quello di far scorrere l’acqua corrente spostando la manovella del rubinetto verso la temperatura calda, attendere che arrivi a fumare e riempire la pentola. Piazziamola poi sul fuoco, chiudiamo con il coperchio e voilà: in meno di 5 minuti la nostra acqua sarà pronta per cuocere la pasta!

Tuttavia non è l’unico trucchetto che possiamo attuare. Se l’idea di partire già dall’acqua calda proprio non vi piace, il segreto è utilizzare una pentola molto grande e capiente. Rispetto a quanto si possa pensare, non bisogna riempire il tegame troppo abbondantemente, per 300 gr di pasta occorreranno appena 3 litri di acqua.

LEGGI ANCHE: Eviterai le brutte figure! Cosa fare se il tappo di sughero della bottiglia si rompe

Pertanto, se la fisica non mente, più sarà estesa la fonte di calore, minore sarà il tempo di raggiungimento della temperatura desiderata. Ecco perché piazzare sul fornello una pentola dal fondo ampio permetterà all’acqua di arrivare ai 100° in pochissimo tempo. Se quindi abbiamo bisogno di preparare il pranzo il più velocemente possibile, seguiamo questi trucchetti e scegliamo una pasta semplice. Quelle trafilate al bronzo, di semola di grano duro o integrali impiegano sempre più tempo a cuocere!

Impostazioni privacy