Scommetto che non hai mai fatto una pasta frolla così: tutta un’altra storia rispetto alla classica

Questa gustosa pasta frolla è davvero speciale: potrai utilizzarla per preparare dei dolcetti incredibili, lascerai i tuoi amici a bocca aperta!

La cucina è ricchissima di tante tipologie di preparazioni, siano esse dolci o salate. Nel primo caso troviamo una tutta una serie di must have culinari come crostate, torte alte, creme, mousse e biscotti. La pasta frolla rientra sicuramente tra queste poiché golosa, versatile e sfiziosa.

 

L’impasto della frolla è solitamente realizzato con burro, farina, uova e zucchero, lavorati insieme fino a creare un panetto morbido e consistente che una volta cotto sarà croccante e morbido allo stesso tempo. Ma se vi proponessimo qualcosa di diverso dal solito?

Scommettiamo che quello di oggi non lo abbiate mai preparato e forse neppure conosciuto. Andremo ad utilizzare un ingrediente molto speciale che conferirà un sapore delicatissimo e speciale. Curiosi di scoprire la ricetta di questa pasta frolla golosa?

LEGGI ANCHE: Hai un vecchio pezzo di stoffa? Ti faccio risolvere un problema che hanno quasi tutti

Questa pasta frolla è golosa, delicata e speciale: non l’hai mai preparata così gustosa!

Avendo quindi chiarito che in materia di dolci esistono un’infinità di ricette diverse comprese le varianti, oggi vogliamo insegnarvi una versione della pasta frolla decisamente particolare. Solitamente si adopera per conferire maggior delicatezza a dolcetti che in altre occasioni potrebbero risultare ‘pesanti’ nel gusto e nell’aspetto come ad esempio i biscotti. Riuscirete a capire dalla lista ingredienti quello speciale che andremo ad utilizzare?

pasta frolla sfiziosa
Impreziosite la frolla con le spezie che preferite come ad esempio cannella, arancia o semi di vaniglia!
  • 150 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 3 uova sode;
  • 1 cucchiaino di scorza di limone;

LEGGI ANCHE: Non avrai bisogno di chissà cosa! La tua casa avrà un bellissimo profumo con questo semplice rimedio

Avete scovato l’ingrediente speciale? Stiamo parlando proprio di loro, delle uova sode. In particolare andremo ad utilizzare i tuorli che, amalgamati con gli altri ingredienti, creeranno un impasto sfizioso, delicato e pratico. Creati quindi i dolcetti, da cotti assumeranno una friabilità incredibile. Ma come realizzare l’impasto?

Iniziamo bollendo le uova come siamo soliti fare. Facciamo poi scorrere abbondante acqua fredda, poniamo al di sotto del getto la pentola in cui le abbiamo bollite e raffreddiamo per 5 minuti. Sbucciamole meticolosamente, tagliamole a metà e preleviamo i tuorli. Inseriamoli all’interno di un robottino da cucina, aggiungiamo la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero, la scorza, la fecola e frulliamo fin quando si creerà un composto unificato.

Trasferiamolo su una spianatoia, aiutandoci con un altro po’ di farina compattiamolo ed avvolgiamolo in pellicola per alimenti. Poniamolo in frigorifero e lasciamo riposare per un’ora circa. Infariniamo nuovamente il piano da lavoro, rimuoviamo l’involucro e stendiamo il panetto con un mattarello dallo spessore di 5 mm.

LEGGI ANCHE: Svelato il trucchetto per scrivere su WhatsApp con caratteri speciali: cosa aspetti? Provaci subito

Adesso possiamo sbizzarrirci con la preparazione dei biscottini: ricaviamo le forme che preferiamo, disponiamole su una leccarda rivestita di carta forno per poi cuocere a 170°/modalità statica per 12/15 minuti. Non appena la superficie dorerà spegniamo il forno, sforniamo e non tocchiamoli poiché risulteranno molli.

Quando saranno ormai freddi potremo impreziosirli con marmellata, Nutella, cioccolato fondente fuso oppure glassa di zucchero. Decoriamo con zuccherini colorati e voilà: i nostri biscottini di ‘frolla soda’ conquisteranno tutta la famiglia!

Impostazioni privacy