Mai più carne scotta! Questo è l’unico trucchetto efficace per capire il giusto grado di cottura

Non riesci mai ad essere soddisfatto della cottura della carne? Ho la soluzione perfetta per te: con questo trucchetto non sbaglierai più.

Solo a vedere quella bella fettina di carne ti è già venuta l’acquolina in bocca? Ma poi l’hai cotta e il risultato non era affatto quello sperato? Non preoccuparti, abbiamo per te un trucchetto davvero strepitoso.

cottura carne
Ti svelo il trucchetto per capire la giusta cottura della carne: sarà facilissimo.

Quante volte mentre tagliate la vostra bella fettina di carne, vi accorgete che non è affatto come volevate? C’è chi la preferisce più al sangue. Chi invece la vuole solo ed esclusivamente ben cotta. Di certo, capire il giusto grado di cottura non è mai facile, e proprio per questo molto spesso, ci si ritrova nel piatto, qualcosa che non è per nulla appetitoso. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi un trucchetto davvero geniale, che vi permetterà di capire esattamente il giusto grado di cottura della carne.

LEGGI ANCHE: Carne dura e stopposa? Con questi trucchetti della nonna sarà così tenera che la taglierai con un grissino

Per capire il giusto grado di cottura della carne, prova questo trucchetto fai da te

Se la vista di una bistecca al sangue proprio non vi alletta, allora dovete provare questo semplice trucchetto. Non ci vorrà nulla di particolare, ma tutto quello che dovrete fare saranno le vostre mani. Si, avete letto bene! Usando soltanto le dita della mano, riuscirete a capire esattamente a che punti è la cottura della carne. Siete curiosi di vedere come si fa? Allora ve lo mostriamo subito.

LEGGI ANCHE: La carne viene dura in cottura? Certo, non rispetti questo passaggio fondamentale: fai attenzione

cottura carne
Mai più carne cruda, con questo trucchetto saprai sempre il giusto grado di cottura.

LEGGI ANCHE: Conosci questo trucchetto per mantenere la carne morbida? Così non sarà più dura

Capire se la carne è cotta a puntino o meno, dovrete semplicemente procedere in questo modo:

  1. Prendete la mano che non usate per scrivere e rivolgete il palmo verso di voi;
  2. Prendete il dito indice della mano opposta e toccate il monticello, che c’è proprio sul palmo della mano accanto al pollice. Spingete l’indice nel monticello e questo sarà la stessa consistenza che avrà la carne cruda;
  3. Adesso sempre con la mano con cui non scrivete, unite le punte del dito pollice con quello indice, in questo caso, la consistenza del monticello starà ad indicare la carne al sangue;
  4. Proseguite ora unendo pollice e medio, ed ecco che avremo la consistenza della carne con cottura media; 
  5. Infine unite pollice ed anulare e avremo la carne ben cotta.

Adesso non dovrete fare altro che mettere la carne a cuocere e testare la sua consistenza usando questo trucchetto. Finalmente non avrete mai più una carne poco gradevole.

Impostazioni privacy