Prova queste chips al cavolo nero: croccantissime e salutari, sono una vera chicca

Se hai voglia di uno stuzzichino croccante e sanissimo: queste chips al cavolo nero fannp proprio per te. E’ un ottimo modo per fare aperitivi originali e vegetali.

Quante volte più che fame abbiamo bisogno di sgranocchiare consistenze di cibi specifiche, in particolare se stiamo preparando un antipasto, un aperitivo o un primo piatto. In tal senso le chips di cavolo nero, chiamate Kale chips, sono l’ideale.

cavolo nero
Prova queste chips: non sono solo squisite ma anche salutari. (Fonte: Adobe Stock)

La consistenza richiama le classiche patatine, ma come potremmo intuire, stiamo parlando di alimenti ben diversi, leggerissime e che non hanno proprio nulla da invidiare a niente e a nessuno.

Ingredienti

  • cavolo nero 400 grammi
  • olio extravergine di oliva
  • semi di sesamo
  • sale
  • pepe

LEGGI ANCHE: Bocconcini di cavolo: basteranno pochi ingredienti per un piatto davvero gustoso

Le chips al cavolo nero: una soluzione leggera con un tono di croccantezza

La ricetta di queste chips è semplicissima da fare, non c’è nulla di arzigogolato. Basta preparare il cavolo nero, lavarlo bene sotto l’acqua corrente, asciugarlo e prepararlo per la cottura al forno. Nulla di più facile, ma continua a leggere e ti spiegherò passo passo come fare.

preparazione cavolo chips
Per fare queste chips ci vuole pochissimo: pochi ingredienti, poco tempo ma tanto gusto. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Pasta e cavolo alla Napoletana, la versione che ti farà leccare non solo i baffi, ma anche il piatto

Ecco gli step che devi seguire per queste chips:

Prima di tutto rimuoviamo dal nostro cavolo nero la parte dura e bianca situata al centro della verdura, è semplice basta tenere il gambo e staccare la parte tenera, quella che ci serve per la ricetta, verrà via facilmente.
Fatto questo laviamolo accuratamente sotto l’acqua corrente, se vogliamo possiamo farlo aggiungendo del bicarbonato di sodio, per fare una pulizia profonda. Poi scoliamolo e asciughiamolo con cura, possiamo usare lo strumento per asciugare l’insalata oppure uno strofinaccio pulito. Dopodichè prendiamo una teglia abbastanza spaziosa e rivestiamola con della carta da forno, aggiungiamo l’olio e spargiamolo ben bene su tutta la superficie.

LEGGI ANCHE: Quando scoprirai cosa puoi fare con le bucce delle mele non le butterai mai più

Adagiamo le foglie di cavolo nero e aggiungiamo sale, pepe e una manciata di semi di sesamo. Fatto questo possiamo infornare a 180°C per 8 minuti impostando la modalità ventilata. E’ importante tenere d’occhio il cavolo e assaggiare per essere sicuri di aver raggiunto il grado di croccantezza desiderata, dipenderà molto dai gusti, per questo è importante assaggiare e non andare alla cieca. Fatto questo basterà sfornare le nostre chips e lasciarle raffreddare qualche minuto prima di servirle.

 

Impostazioni privacy