Come dire a mio figlio che sta per arrivare un fratellino o una sorellina: ecco alcuni consigli

Sei sei in attesa del secondo figlio è un momento bellissimo, ma anche delicato: ecco come gestire il nuovo arrivo con il primogenito.

Aspettare un bambino è un cambiamento che travolge moltissime dinamiche, sia individuali che di coppia, ma se l’attesa riguarda il secondogenito, i cambiamenti coinvolgono un soggetto in più, ovvero il primo figlio. Per capire come gestire la situazione, continua a leggere questi preziosi consigli.

figli
Ecco i trucchi per facilitare l’arrivo del secondo figlio(Fonte: Adobe Stock)

Di domande a tal proposito ce ne sono molte: che reazione avrà, quali nuove dinamiche nasceranno dentro casa, sarà una tragedia?

LEGGI ANCHE: Non sgridare mai più tuo figlio così: ne pagherà le conseguenze per tutta la sua vita

L’arrivo del secondo figlio è un momento unico: ecco come affrontarlo

Se stai vivendo questi dubbi con qualche picco di ansia, non devi preoccuparti. Ci siamo passati tutti e in un modo o nell’altro si trova sempre la misura per rendere armonioso il nuovo nucleo familiare. Certo, avere qualche consiglio, soprattutto all’inizio è un jolly da giocare.

figli piccoli
L’arrivo di un figlio rimescola le carte in tavola: se poi il secondo, devi gestire anche come la prenderà il primogenito. (Foto di 460273 su Pixabay)

LEGGI ANCHE: Questa è una lezione preziosa: ecco il trucchetto per non fare sprecare il cibo a tuo figlio

  • I bambini, come gli adulti, apprezzano la verità: di solito trattiamo i più piccoli sempre con molta attenzione, perchè li vediamo giustamente indifesi e ancora non contaminati dalle esperienze della vita. Ma la verità è la regola d’oro per gestire un momento del genere, i bambini hanno bisogno di capire come vanno le cose, soprattutto in una fase, in cui la loro quotidianità sta per cambiare. Quindi, nei limiti del possibile, siate onesti e chiari, spiegate cosa accadrà con questo nuovo arrivo, saranno mentalmente preparati.
  • Il momento di comunicarlo: è sempre bene scegliere accuratamente il momento di dirgli del nuovo arrivo. Ricordate che il tempo, i bambini, lo percepiscono in modo diverso rispetto ad un adulto medio, la loro percezione di esso evolve con la crescita. Motivo per i cui, i bambini più piccoli, non riescono a percepire il passare delle ore e dei mesi. Quindi in base all’età anagrafica del bambino regolatevi voi.

LEGGI ANCHE: Il secondo figlio è in arrivo: ecco cosa ci dobbiamo aspettare quando si ri-aspetta

  • Focus sul loro ruolo: è utile nel momento del racconto di quello che che accadrà, ricordare ai piccoli il loro ruolo in questo cambiamento, loro sono i fratelli o le sorelle maggiori. Facendo così ed evidenziando il loro ‘compito’ si sentano subito coinvolti e non minacciati, inoltre inizierete anche a responsabilizzarli.
  • Coinvolgeteli nella preparazione: i bambini amano essere coinvolti nella vita degli adulti, quindi sarebbe utile richiedere un loro aiuto per tutto quello che concerne l’arrivo del secondogenito.
  • Step by step: rispettate i tempi del bambino, deve essere svolto il tutto secondo i suoi tempi, è il modo migliore per far metabolizzare la novità in modo spontaneo.

 

Impostazioni privacy